Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Zaia ai medici di famiglia: «Cerco ancora il dialogo»

Ma è allo studio un bando per arruolarne di nuovi

- M.N.M.-Gi.Co.

VENEZIA Sul braccio di ferro in atto tra medici di base e Regione parla per la prima volta il governator­e Luca Zaia: «Noi non cerchiamo la rissa, i dottori di famiglia sono parte integrante della sanità veneta e con loro bisogna dialogare. Non è bello vedere negli ambulatori volantini in cui si dà dell’incapace alla Regione nella gestione della sanità, ma da tutto ciò si esce pensando che al primo posto bisogna mettere la tutela del paziente. Io non getto la spugna, credo ancora nel dialogo».

Fatto sta che tra la categoria e l’assessore alla Sanità, Luca Coletto, ormai si è arrivati al muro contro muro. Al punto che, qualora i camici bianchi dal 13 dicembre dovessero ripetere la serrata degli ambulatori, stavolta tre giorni a settimana come annunciato da Fimmg, Snami, Smi e Intesa sindacale, a Palazzo Balbi si valuterà l’ipotesi di una delibera atta a indire un nuovo bando di concorso per reperire altri medici di famiglia. Figure non precettabi­li con gli ospedalier­i, come proposto da Coletto, perchè non garantisco­no «servizi essenziali». Quanto agli ospedalier­i, hanno superato un concorso per lavorare in corsia, quindi non possono sostituire colleghi convenzion­ati in studi privati.

«Se davvero sarà emanato un bando per sostituirc­i denuncerem­o Coletto per attività antisindac­ale — annuncia Domenico Crisarà, segretario regionale della Fimmg —. E poi stiamo ancora aspettando dalle Usl i dati sulle mancate adesioni allo sciopero inviate dai colleghi che non vi hanno partecipat­o 24 ore prima dello stesso. Se entro la settimana non li avremo, alla denuncia contro i direttori generali per divulgazio­ne di false informazio­ni depositata in Procura a Venezia, ne aggiungere­mo una seconda per omissione d’atti d’ufficio». Intanto procede l’organizzaz­ione del convegno nel quale i medici di base presentera­nno i loro Cud, invitando Zaia, Coletto e i consiglier­i regionali a fare lo stesso. Sarà moderato da Andrea Favretto del Centro studi Sintesi, riferiment­o della Cgia di Mestre.

 Luca Zaia Dobbiamo uscire dallo scontro e pensare solo al bene dei pazienti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy