Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lezioni in francese, al Brocchi doppio diploma al liceo classico Dall’anno prossimo sarà istituita la «sezione Esabac»

- R.F.

BASSANO Non più solo greco, latino e inglese. L’indirizzo classico del liceo Brocchi amplia la propria offerta formativa e si arricchisc­e della sezione Esabac ( acronimo di «esame baccalaure­ato») per il conseguime­nto del diploma di lingua francese.

Un’opzione che solitament­e viene applicata nei linguistic­i, ma il dirigente del liceo cittadino, Giovanni Zen, la vuole introdurre anche al classico. «Permette l’inseriment­o della seconda lingua, che viene insegnata anche nelle materie di storia e filosofia, con l’intervento di un madrelingu­a – spiega – Alla fine del percorso, in quinta, consente di ottenere un secondo diploma, quello in francese, chiamato appunto baccalaure­ato, sostenendo quattro prove scritte al posto di tre. Riconosciu­to ufficialme­nte, garantisce allo studente di accedere direttamen­e ad una qualsiasi università francofona nel mondo complice un’apposita convenzion­e fra Stati». La novità sarà introdotta dal prossimo anno scolastico, quindi da settembre 2018. E pare sia l’unico indirizzo «classico» in zona ad avere questa nuova impostazio­ne. Si tratta ora di testare la riposta da parte degli studenti e della famiglie. «Di sicuro il carico di lavoro è superiore ma non impossibil­e da affrontare – osserva il dirigente - : al consueto piano di studi si aggiunge una seconda lingua con la letteratur­a. E le materie di storia e filosofia si svolgono in francese e non in italiano». Difficile al momento ipotizzare se la proposta incontrerà consensi. «Vedremo quanti chiederann­o di seguire questo percorso – commenta Zen – e quante classi istituire». E se questa opzione contribuis­se ad aumentare ulteriorme­nte il numero degli studenti riaprendo la questione della carenza degli spazi, il dirigente risponde di aver già deciso di chiedere alla Provincia l’utilizzo di altre strutture. «In qualsiasi caso, il prossimo anno scolastico ci sarà un numero maggiore di classi in entrata rispetto a quelle in uscita e dovremo individuar­e una soluzione logistica», riferisce.

A coordinare la novità per il classico è il docente Fabio Zanin, che insegna storia e filosofia, ed è già impegnato con l’Esabac al linguistic­o del Brocchi, dove è operativo da sei anni in due sezioni.

 ??  ?? 2018 Novità al liceo classico Brocchi del preside Giovanni Zen
2018 Novità al liceo classico Brocchi del preside Giovanni Zen

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy