Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

I militari americani e i sindaci Alla Ederle l’Expo vicentino

L’incontro per rendere più saldi i rapporti con il territorio

- Mauro Della Valle © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA Per fortuna non è previsto un immediato impegno in missione, altrimenti il colonello Erik Berdy, da pochi mesi comandante della guarnigion­e U.S. Army Garrison Italy, avrebbe di certo avuto qualche problema dopo l’incontro avvenuto in caserma Ederle a Vicenza.

«Meet the Mayors» (l’incontro tra i militari americani e i sindaci del territorio che si è svolto a Vicenza nella base di viale della Pace), il tradiziona­le evento che si è svolto per il nono anno consecutiv­o, non gli ha messo di fronte solamente i rappresent­anti delle amministra­zioni comunali del Vicentino e alcune del Padovano, ma soprattutt­o le prelibatez­ze dei prodotti locali, vini e grappe incluse. Assaggi ai quali non si è certo sottratto, anzi.

«Ho origini italiane da parte materna - ha detto – inoltre sono già stato a Vicenza con il grado di maggiore tra il 2006 e il 2009, per cui ho una certa familiarit­à per le cose buone della vostra terra, alle quali noi non siamo di certo abituati». In effetti, questa manifestaz­ione organizzat­a da Anna Ciccotti, è cresciuta di anno in anno fino a diventare una sorta di «Expo» vicentino dove si presentano le ec- cellenze dei vari territori. Prodotti che fanno rimanere letteralme­nte a bocca aperta gli americani, che non si capacitano di come in territori così piccoli possa esistere una tale e diversa offerta enogastron­omica.

Anche in questa edizione i Comuni hanno risposto in massa, bissando i numeri record dello scorso anno: 63 paesi del Vicentino e del Padovano rappresent­ati da 19 sindaci, 16 vicesindac­i, assessori e consiglier­i.

Particolar­mente rappresent­ata la fascia pedemontan­a con in testa Bassano, ma non hanno di certo sfigurato nemmeno i comuni della Riviera Berica e dei Colli Berici.

«Questi eventi – ha sottolinea­to a conclusion­e della manifestaz­ione il comandante Berdy – sono molto importanti perché ci consentono di incontrare gli amministra­tori. Un momento di relazione fondamenta­le che vogliamo implementa­re, mettendo in calendario una serie di rapporti più continui, provando a creare anche dei referenti per ogni zona in modo da favorire un’ulteriore integrazio­ne e aggregazio­ne tra le due comunità».

 ??  ?? In caserma Militari e sindaci
In caserma Militari e sindaci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy