Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Primarie del Pd: via al rush finale tra dibattiti nei quartieri e volantini Il 3 dicembre si vota il candidato sindaco tra i tre aspiranti

- G.M.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA

Tre serate di dibattito in diverse zone della città e un volantino per riassumere il curriculum dei candidati e le modalità di voto. Il centrosini­stra vicentino si avvicina al voto delle primarie.

Il prossimo 3 dicembre, infatti, lo schieramen­to composto da Pd, associazio­ni «Vinova» e «Vicenza domani» sceglierà il proprio candidato sindaco da presentare in occasione delle elezioni amministra­tive del 2018. All’appuntamen­to arrivano tre candidati - Giacomo Possamai (Pd), Otello Dalla Rosa (Pd e Vinova) e Jacopo Bulgarini d’Elci (Vicenza domani) - che in queste settimane si sono dati battaglia a suon di gazebo, passeggiat­e nei quartieri, prezialmen­te sentazioni e che hanno discusso pure delle regole (su tutti il caso degli stranieri extracomun­itari esclusi dal voto). Ma ci saranno pure i confronti diretti.

Il primo è andato in scena sui canali televisivi un mese fa e nei prossimi giorni si aggiungera­nno altre tre occasioni in altrettant­i quartieri cittadini. Le date da segnare nel calendario, per chi intende seguire i dibattiti - a ingresso libero - sono tre, tutte con inizio fissato alle 20.30: martedì 21 novembre al cinema teatro Primavera (via Ozanam 11), venerdì 24 novembre al teatro San Marco (contra’ San Francesco 76) e martedì 28 novembre al centro parrocchia­le di San Pio X (via Giuriato 1). Ini- l’ipotesi del comitato dei garanti, presieduto da Tommaso Ruggeri, era di organizzar­e sette incontri, uno in ogni circoscriz­ione, ma a causa di difficoltà nelle tempistich­e e nell’individuaz­ione degli spazi l’organo ha ridotto il numero degli appuntamen­ti a tre, nei quali, in altrettant­e sedi, i candidati si frontegger­anno di fronte al pubblico. Dopo i confronti nei quartieri non resterà che aspettare il voto del 3 dicembre, al quale secondo le regole fissate dal comitato dei garanti sono chiamati a esprimersi «tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea residenti a Vicenza e i giovani che compiranno 18 anni entro il 30 giugno 2018». Si potrà votare nelle sette sedi delle ex-circoscriz­ioni e in vista dell’appuntamen­to con le urne sarà distribuit­o in questi giorni un volantino con tutte le informazio­ni utili e i curriculum vitae dei tre candidati.

 ??  ?? Verso il voto Il confronto diretto a Tva di Possamai, Dalla Rosa e Bulgarini d’Elci
Verso il voto Il confronto diretto a Tva di Possamai, Dalla Rosa e Bulgarini d’Elci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy