Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bilancio 2018, l’ultimo firmato Variati «Conti in equilibrio, servizi intatti»

Documento da 116 milioni. Project financing per un parcheggio a Borgo Berga

- Gian Maria Collicelli

VICENZA Più di trecentomi­la euro per pagarsi - letteralme­nte l’elezione del prossimo sindaco e altri quattrocen­tomila euro destinati a finanziare assieme al privato un nuovo parcheggio a Borgo Berga.

C’è anche questo nell’ultimo bilancio di previsione del secondo mandato del sindaco, Achille Variati. Un documento «che lascia alla prossima Giunta un bilancio equilibrat­o e approvato» afferma il primo cittadino. Insomma, le linee guida sono impostate, grandi opere all’orizzonte non se ne vedono ma al futuro sindaco arriverà pure un «regalo» insolito: «Consegnerò una lista di indirizzi a Venezia, Roma e Bruxelles - sottolinea Variati perché è lì che si recuperano risorse utili per bilanci comunali sempre più magri».

La tempistica del documento finanziari­o relativo al 2018 deliberato giovedì dalla Giunta e sui tavoli del Consiglio entro fine anno - è tale da consentire a Palazzo Trissino di evitare l’esercizio provvisori­o dei primi mesi del prossimo anno. «Inoltre - spiega Variati - otteniamo dallo Stato la possibilit­à di non avere limiti di spesa il prossimo anno sui capitoli come consulenze, convegni, pubblicità e pubbliche relazioni. E non si pensi a consulenze pazze ma, sempliceme­nte, al sostegno dei tecnici nella redazione di progetti per i quali ci mancano le competenze interne».

Nei numeri, il bilancio di previsione vale 116 milioni di euro, mantiene tariffe e imposte invariate e ha ridotto i capitoli di spesa per circa 600 mila euro, tagliando nei singoli assessorat­i «in modo equo - precisa l’assessore alle Risorse economiche, Michela Cavalieri - e nei capitoli dove si potevano effettuare risparmi senza intaccare i servizi».

Sul fronte delle spese l’amministra­zione comunale deve fronteggia­re una «spesa straordina­ria», vale a dire quella necessaria ad eleggere il successore di Variati: in occasione delle prossime elezioni amministra­tive del 2018, infatti, il conto finirà sui tavoli del Comune, che dunque deve mettere a bilancio la previsione della spese stimata in 350 mila euro. «È una cifra prudenzial­e - dichiara Cavalieri - che comprende tutte le attività relative al voto». Neanche a dire che in caso di elezione al primo turno il conto sarà più leggero: nel 2013 infatti l’elezione di Variati al primo turno costò al Comune 280mila euro, contro i 350mila euro stimati - per il 2018 - in forma prudenzial­e a coprire anche un eventuale ballottagg­io.

Ma nelle spese il capitolo più interessan­te, come sempre, è quello degli investimen­ti, che vedrà l’accensione di 6,9 milioni di euro di nuovi mutui. Fra questi ci saranno interventi in diversi settori, compresa la voce «parcheggi»: il Comune metterà mano al portafogli per rispettare la convenzion­e stipulata con «Sviluppo Cotorossi» sull’area di Borgo Berga e dunque realizzare un nuovo parcheggio multipiano a servizio della zona. L’area individuat­a è quella «ex-Cavriani» a fianco del rondò in zona Stadio, fra via Zanecchin e via Gallo: seimila metri quadrati dove sorgerà un parcheggio «modulare» simile a quello di contra’ Canove, su due piani e con una capacità stimata di 400 posti auto. Il costo dell’opera è di 2,9 milioni di euro ma la previsione è quella di affidare l’esborso principale al privato, affidandos­i al project financing: il Comune ci mette 400 mila euro, il privato il resto. Quello dei parcheggi, però, non è l’unico capitolo: fra gli altri spiccano 1,6 milioni di euro per la «Manutenzio­ne e la cura del patrimonio pubblico e dei siti storici», che serviranno a sistemare il tetto di Palazzo Trissino, ma anche Palazzo degli Uffici e i locali dell’Accademia olimpica, 1,4 milioni di euro per strade e marciapied­i e 100 mila euro per l’adeguament­o delle fermate degli autobus (in virtù di una sentenza del tribunale di Vicenza nei confronti delle società di trasporto pubblico locale).

 ??  ?? Finanziari­a Il sindaco Achille Variati con gli assessori Michela Cavalieri e Antonio Dalla Pozza (a destra)
Finanziari­a Il sindaco Achille Variati con gli assessori Michela Cavalieri e Antonio Dalla Pozza (a destra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy