Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Marianna, ugola d’oro dello Zecchino

Il nuovo talento musicale ha nove anni: «Cantare è la cosa più bella»

- Barbara Cenere © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Vive a Bassano del Grappa, ha nove anni, i capelli dorati, ama disegnare animaletti e da grande vorrebbe fare la cantante o, in alternativ­a, l’infermiera. Il suo nome è Marianna Cecchin e, in questi giorni, sta cavalcando l’onda delle finali dello Lo Zecchino d’Oro, la storica gara canora per ragazzi che, quest’anno, spegne la bellezza di 60 candeline.

Ogni domenica, fino al 10 dicembre, infatti, sarà possibile seguirla su Rai Uno assieme ad altre dodici giovanissi­me voci da tutta Italia.

La sua cantante preferita non poteva che essere la concittadi­na Francesca Michielin tant’è che, volendo seguirne le orme, ha deciso di portare al teatro Antoniano di Bologna una canzone - di cui testo e musica portano la firma di Luca Tozzi - dal titolo singolare: «La ballata dei calzini spaiati».

«La mia canzone parla dei calzini che durante il viaggio in lavatrice si perdono, spaiandosi – spiega la piccola ugola d’oro bassanese al pubblico Ogni calzino cerca il suo gemello e finché non si ritrovano si sentono soli e tristi come noi quando non abbiamo un amico vicino con cui giocare».

Marianna, però, non sarà sola in questa piccola grande avventura. Infatti, a stringerle la mano sul palco ci sarà un altro baby interprete di origini milanesi, Matteo Pirrello di Paullo.

Bassano, in questi ultimi anni, ha dato prova di essere una città trasformat­asi in vera e propria fucina di talenti canterini: da «X Factor» ad «Amici», infatti, la partecipaz­ione dei giovani è stata davvero corposa. «Ci fa molto piacere che una giovane voce bassanese partecipi allo Zecchino d’Oro – aveva commentato il sindaco Riccardo Poletto una volta ricevuta la notizia della partecipaz­ione di Marianna al programma – Ci fa altrettant­o piacere che sul fronte artistico, in tutte le fasce d’età, Bassano del Grappa riesca ad esprimersi a meglio, basti pensare a Francesca Michielin o ad altri talenti emersi sulla scena nazionale».

Decisa nel suo percorso artistico la piccola, nuova stella della tv, che la comunità è pronta a festeggiar­e, una volta ritornata a casa.

«Per me cantare è la cosa più bella dell’universo – conclude la dolce Marianna -. Partecipar­e allo Zecchino d’Oro è sempre stato uno dei miei sogni più belli».

 ??  ?? Marianna Cecchin e Matteo Pirrello, compagni di palcosceni­co allo Zecchino d’Oro, in onda su Rai Uno fino al 10 dicembre La coppia che «spacca»
Marianna Cecchin e Matteo Pirrello, compagni di palcosceni­co allo Zecchino d’Oro, in onda su Rai Uno fino al 10 dicembre La coppia che «spacca»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy