Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, la «prima» di Zanini Pioppi: «Fiducia e poi verifica»

Stasera a Pordenone, il tecnico andrà avanti almeno fino alla fine dell’andata

- Corrado Ferretto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA Solo mercoledì scorso l’incarico di allenatore del Vicenza di Nicola Zanini era stata definito «temporaneo» in un comunicato della società di via Schio.

Ieri, durante la presentazi­one della gara in programma stasera a Pordenone (ore 20,30), Francesco Pioppi, ad di Boreas Capitall, la holding lussemburg­hese vicina all’acquisto del Vicenza, ha precisato come quella di Zanini sia una scelta definitiva, almeno fino alla fine del girone di andata. «Sono qui per presentare Zanini come tecnico della prima squadra — ha spiegato Pioppi — e dopo l’esonero di Colombo le consultazi­oni interne sono iniziate domenica sera. Ci siamo incontrati con Lerda per valutare la sua posizione a fronte del contratto in essere e dopo una serie di valutazion­i, visto che Boreas Capital è in fase di definizion­e dell’acquisto del club, si è deciso di affidare a Zanini la guida della squadra». Una scelta dunque non temporanea ma che durerà almeno fino alla fine del girone di andata.

«Zanini è l’allenatore ed è una scelta che valuteremo ancora alla fine del girone di andata — precisa Pioppi — se ci sono stati dei passaggi o comunicazi­oni poco chiare sono qui per ufficializ­zare definitiva­mente tutti gli aspetti. Il progetto sportivo di Boreas non nasce oggi per morire tra sei mesi: ereditiamo una situazione tecnica che non abbiamo voluto noi, tuttavia vogliamo raddrizzar­e il timone perché l’importante è dare credibilit­à a quanto fatto finora e migliorare la situazione. Pertanto la società ha deciso di gestire il momento, valutare da qui alla fine del girone d’andata come saranno andate le cose, cercando di capire cosa serva alla squadra. Da questo punto di vista sarà fondamenta­le l’apporto del ds e del club manager in modo da portare a termine nel migliore dei modi la stagione. Il nostro obiettivo minimo è quello dei play-off, adesso la classifica non è bella ma è molto corta: c’è spazio per risalire».

Nicola Zanini non ha potuto che ringraziar­e per la fiducia concessa. «Ringrazio l’ingegner Pioppi la società per la fiducia — sottolinea — il contesto è difficile ma la squadra ha i mezzi per risalire e da uomo di campo dico che nei momenti critici conta più essere uomini che calciatori. Qualche accorgimen­to sul modulo ci sarà — conferma Zanini — il tempo è stato poco per trasmetter­e la mia idea di calcio, ma conto in una reazione del gruppo. Da parte mia massimo entusiasmo e la consapevol­ezza di quanto sia importante sedersi sulla panchina del club in cui sono cresciuto anche come calciatore».

 ??  ?? Vicenza Per i biancoross­i anticipo a Pordenone con Zanini in panchina
Vicenza Per i biancoross­i anticipo a Pordenone con Zanini in panchina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy