Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ennesimo blitz della polizia recintato l’ex hotel Europa Ma le forze dell’ordine non hanno trovato abusivi

- A.Al.

VICENZA Recinzioni a tutti gli accessi dell’ex Hotel Europa, per renderlo inaccessib­ile agli sbandati che da anni l’hanno eletto come dimora preferita. Così, quello di ieri mattina dovrebbe essere stato l’ultimo sgombero messo in atto dalle forze dell’ordine per allontanar­e gli abusivi dall’edificio di Strada Padana verso Verona, abbandonat­o da anni e acquisito ad agosto all’asta dalla società thienese San Francesco Costruzion­i.

I poliziotti della questura e gli agenti di polizia locale, una ventina in tutto, ieri mattina sono entrati in azione alle sette per sgomberare l’edificio. Ma, un po’ a sorpresa, l’ex albergo è stato trovato completame­nte privo di «ospiti», i senzatetto romeni che da anni – dal 2014 quando l’albergo è stato chiuso e la precedente proprietà è fallita – lo hanno eletto a loro dimora, devastando­ne gli interni.

Nei giorni scorsi c’erano stati contatti fra la nuova proprietà e la polizia. Era stato concordato che le forze dell’ordine avrebbero eseguito un nuovo sgombero – l’ennesimo, in realtà – a patto che seguisse un’efficace azione di sbarrament­o degli infissi della struttura. Così è stato: da ieri l’area è recintata e chiusa, con operai edili al lavoro all’interno e sul tetto.

La nuova proprietà dell’ex albergo di Ponte Alto è la stessa che possiede anche il 95 per cento delle quote dell’hotel Adele di via Medici, struttura che ospita un centinaio di richiedent­i asilo e funziona in qualche modo da «hub» cittadino. Dopo l’acquisto, in città sono state raccolte centinaia di firme per scongiurar­e l’ipotesi che l’ex hotel Europa diventasse in qualche modo una struttura gemella. Al contrario, dalla San Francesco Costruzion­i nelle scorse settimane hanno assicurato che l’edificio di Ponte Alto non verrà destinato ai richiedent­i asilo, ma verrà ristruttur­ato e tornerà ad essere una struttura alberghier­a di lusso.

Dal 2014, da quando è fallita l’ex proprietà veronese Soglia Hotel group, gli interventi della polizia e gli sgomberi forzati sono stati numerosi. Gli stessi curatori fallimenta­ri avevano tentato di sigillare gli accessi con delle sbarre metalliche, puntualmen­te forzate dai senzatetto. L’ultimo intervento delle volanti della polizia è avvenuto lo scorso sabato 11 novembre, di sera: un gruppo di abusivi romeni aveva organizzat­o addirittur­a una grigliata in una terrazza, consumando grandi quantità di alcol. Ad un tratto un uomo di 38 anni e la moglie di 34 si sono aggrediti a vicenda, ferendosi con dei cocci di vetro. Le urla avevano spinto i passanti a chiamare la polizia. L’uomo, con un profondo taglio alla gamba, era stato ricoverato in ospedale. La donna se l’era cavata con una ferita alla mano.

 ?? (Optimabran­d) ?? Nuova proprietà L’ex hotel Europa come si presentava ieri
(Optimabran­d) Nuova proprietà L’ex hotel Europa come si presentava ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy