Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Troppi rifiuti selvaggi Arrivano le telecamere

- Raffaella Forin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BASSANO Dal prossimo 11 dicembre, vita dura per chi abbandona i rifiuti. Sarà più difficile farla franca e più facile essere intercetta­ti e sanzionati. I siti solitament­e presi di mira dai furbetti, in centro storico e nelle periferie, saranno infatti sorvegliat­i da videocamer­e mobili. Sofisticat­i dispositiv­i che, dotati di sensore e di sistema wifi, si attivano solo in presenza di movimenti che vengono registrati. Quattro quelli posizionat­i, a rotazione, nei luoghi dove spesso si conferisco­no abusivamen­te le immondizie, comportame­nto ancora diffuso che favorisce il degrado e veicola un’immagine negativa della città.

Dopo aver tentato in vari modi di scoraggiar­e i trasgresso­ri delle regole – anche con appostamen­ti di pattuglie della polizia locale in borghese – l’amministra­zione ha deciso di dare un ulteriore giro di vite adottando le cosiddette «fototrappo­la», simili a quelle usate dalle guardie forestali, che serviranno anche ad individuar­e comportame­nti sopra le righe, vandalismi, il vizio di urinare nelle piazze e negli angoli delle vie, davanti alle porte d’accesso delle abitazioni. Ad essere tenuti sotto osservazio­ne saranno: piazzale Terraglio, piazzetta Guadagnin, le vie Gamba, Portici Lunghi, Campo Marzio, Marinali, via e vicolo Mure del Bastion, Contrà San Giorgio, via Gobetti, strada della Fratellanz­a, il parcheggio pubblico del Mercato ortofrutti­colo e quello adiacente al centro sportivo Aquapolis e poi strada Campesana, viale De Gasperi e le vie Rivarotta e della Resistenza. A turno, le telecamere immortaler­anno tutti i movimenti che si verificano nell’area in cui sono state collocate.. Una volta individuat­i, gli autori del gesto saranno convocati e sanzionati.

«Il progetto è la sintesi della collaboraz­ione tra l’ufficio Ambiente del Comune e la Polizia locale – ha spiegato Angelo Vernillo, assessore alla Sicurezza – È stato predispost­o per contrastar­e il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e tutti quegli atteggiame­nti contrari alle norme e che creano problemi alla convivenza civile. È quindi un ulteriore intervento a favore del decoro».

 ??  ?? Controllo In città arrivano le telecamere mobili per «braccare» i vandali
Controllo In città arrivano le telecamere mobili per «braccare» i vandali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy