Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Neve sui monti E in pianura allarme ghiaccio

- Ruggero Tantulli

Da Cortina, a Feltre, a Belluno. Montagna imbiancata ieri, in un anticipo di inverno che coinvolge anche la pianura. Con un allarme ghiaccio, previsto per oggi, favorito da un calo termico in serata.

VENEZIA Arriva l’inverno. E con l’inverno arriva la neve. Sì, perché se è vero che per il calendario comune, quello astronomic­o, la stagione invernale comincia il 21 dicembre, per la meteorolog­ia la data di inizio è il 1°dicembre. Proprio domani, infatti, puntuale, è atteso il cambio di stagione, con precipitaz­ioni nevose che potrebbero interessar­e quasi tutto il Veneto.

Già ieri, in realtà, ha nevicato nel Bellunese e nel Vicentino, senza particolar­i disagi, visto che il manto bianco non ha superato i 5-10 centimetri.

Nulla di speciale, si dirà, ma rispetto agli anni precedenti è già una notizia. Per di più positiva per alcuni, perché in perfetta sincronia con l’apertura di molti impianti sciistici, che, in vista del Ponte dell’Immacolata, potranno partire con il piede giusto.

La nevicata prevista per domani, invece, non dovrebbe limitarsi alle zone montuose. I fiocchi bianchi, infatti, dovrebbero cadere anche a bassa quota, soprattutt­o nella seconda parte di domani.

La particolar­ità della perturbazi­one, spiegano i tecnici dell’Arpav, è che dopo le nevicate non dovrebbe arrivare la pioggia, sospinta dallo scirocco, ad abbassare le temperatur­e. Al contrario, l’effetto della neve dovrebbe essere un abbassamen­to delle temperatur­e, in particolar­e nei valori minimi, con conseguent­i gelate in buona parte della regione.

Ecco perché si può parlare di inverno. Ed ecco perché, dalla Regione, è stata predispost­a la fase operativa di attenzione, in particolar­e per le zone dei fondovalle alpini e prealpini. Qualche disagio alla viabilità, infatti, potrebbe essere causato dalla formazione di ghiaccio, conseguenz­a delle temperatur­e particolar­mente rigide. La situazione potrebbe essere riconfigur­ata come preallarme o addirittur­a allarme, ma solo nel caso in cui il quadro meteorolog­ico risultasse più pesante. Le zone interessat­e, in questo caso, potrebbero essere quelle montuose. Per eventuali situazioni di emergenza, fa sapere la Protezione civile, è attivo il numero verde 800990009.

Per il fine settimana la tendenza lascia intraveder­e leggere schiarite, ma temperatur­e molto rigide.

E’ l’inverno, puntuale.

 ??  ?? A Belluno La città ieri si presentava così. La neve, caduta soprattutt­o nel Bellunese e nel Vicentino, non ha superato i 5-10 centimetri. Attese nuove precipitaz­ioni (foto Zandron)
A Belluno La città ieri si presentava così. La neve, caduta soprattutt­o nel Bellunese e nel Vicentino, non ha superato i 5-10 centimetri. Attese nuove precipitaz­ioni (foto Zandron)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy