Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Etra incontra i cittadini «Pfas, nessun timore la nostra acqua è pulita»

- Silvano Bordignon

ROSSANO I 59 milioni di metri cubi d’acqua che Etra immette nei 73 comuni del suo territorio attraverso una rete lunga 5368 km non presentano tracce di Pfas. In un incontro pubblico a Rossano Veneto, il presidente dell’Etra Andrea Levorato assieme a due esperti, Lorenzo Altissimo già direttore del centro idrico di Novoledo e Barbara Lovisetto, responsabi­le del laboratori­o analisi dell’Etra stessa, hanno rassicurat­o i numerosi amministra­tori comunali intervenut­i, distribuen­do una tabella analitica sui controlli effettuati recentemen­te in tutti i 73 comuni.

Questa tabella attesta, indicando data e luogo del controllo, che 13 delle sostanze che entrano nella famiglia dei pfas sono tutte sotto il limite dei 10 nanogrammi per litro. «I controlli li facciamo alle fonti-spiega Lovisettoa­bbiamo 40 sorgenti, 90 pozzi 250 serbatoi, effettuiam­o circa 2000 campioni con 42 mila analisi all’anno. I prelievi li facciamo anche nei municipi e nelle scuole di ogni comune». «Che le acque nelle falde del territorio dell’Etra siano sane è confermato anche dal fatto che il bacino delle stessa Etra è difeso ed alimentato ad ovest dai torrenti Leogra ed Astico - aggiunge Altissimo,- il problema comunque è che i Pfas sono ubiquitari: essendo utilizzati per rendere resistenza ai grassi ed all’acqua, sono sostanze che si trovano in tante altre parti, come nelle carte oleate, nel rivestimen­to per contenitor­i, nelle padelle antiaderen­ti, nelle schiume antincendi­o, nei detergenti.

Queste sostanze sono persistent­i, cioè il nostro organismo non le espelle e la loro dannosità è causata dall’ eccessivo accumulo nel nostro corpo». Il presidente ha rivendicat­o la sicurezza dell’acqua nel territorio Etra e l’attività di controllo, ma anche la politica di forti investimen­ti dell’ente: ben 108 milioni di euro nei prossimi 3 anni , 38 milioni solo quest’anno. Tra i lavori, la ricarica delle falde a Camazzole per sopperire un anno di siccità come il 2017.

 ??  ?? Tanti dubbi Gli bassanesi Etra utenti hanno di incontrato i vertici dell’azienda per avere rassicuraz­ioni in merito alla presenza di Pfas nell’acqua
Tanti dubbi Gli bassanesi Etra utenti hanno di incontrato i vertici dell’azienda per avere rassicuraz­ioni in merito alla presenza di Pfas nell’acqua

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy