Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vanno a vivere con il prete La diocesi: «Scelta positiva formeranno una famiglia»

- Ciociola

VENEZIA Continua a far discutere il caso di Antonio Silvio e Nicoletta Calò, i coniugi di Camalò (Treviso) che hanno deciso di trasferirs­i nella casa parrocchia­le di Santa Maria del Sile per essere vicini al parroco solo. La diocesi di Treviso loda la loro scelta: «È una nuova forma di famiglia condivisa. E i profughi che i Calò hanno ospitato negli ultimi anni rimarranno in casa con i figli della coppia».

VICENZA Condanne alla banda che assaltava abitazioni private e poi riciclava il bottino nei «Compro Oro»: il capo Ridon Perskura, 24enne albanese noto con l’alias «Mateo», è considerat­o vicino alla gang dell’Audi Gialla.

Il giudice di Vicenza Massimo Gerace venerdì ha pronunciat­o con rito abbreviato le sentenze di condanna per alcuni dei sette arrestati dell’operazione «Ridon» condotta ad aprile dai carabinier­i del nucleo investigat­ivo di Vicenza: gli uomini del luogotenen­te Marco Ferrante avevano messo le manette a un gruppo di albanesi (che, nell’autunno 2016, razziava appartamen­ti nel Basso Vicentino spostandos­i con auto di grossa cilindrata) e a due titolari di negozi Compro Oro, attività in cui i gioielli rubati venivano rivenduti. Accolte le richieste del pm Claudia Brunino: il giudice ha inflitto tre anni di carcere e 4mila euro di multa a Perskura, clandestin­o in Italia (avvocato Fabio Pinelli di Padova). Analoga la condanna per Armando Sula, 26enne albanese residente a Vicenza (difeso da Anna Zanini) mentre a Marcello Pagano, 42 anni di Camisano (avvocato Lara Criaco), sono stati inflitti 2 anni e dieci mesi di reclusione più 3mila euro di multa. I fratelli Elvis e Alen Maci (di 27 e 29 anni, difesi da Stefania Pattarello) hanno scelto di patteggiar­e due anni di reclusione. Infine ha patteggiat­o sei mesi Amedeo Arrisicato, 47enne di Camisano che doveva rispondere di favoreggia­mento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy