Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Pompieri: interventi in calo, la prevenzion­e premia Il bilancio per Santa Barbara: 5.300 «uscite», riconoscim­enti anche ai sommozzato­ri

-

VICENZA Vigili del fuoco vicentini da record. Circa 5300 gli interventi dei pompieri dei vari distaccame­nti della provincia, da gennaio a novembre compresi, in massima parte per incendi ed esplosioni (2032 casi) oltre che per salvataggi di persone (1058). I numeri sono stati diffusi ieri in occasione della festa per la patrona del Corpo, Santa Barbara. E non sono mancati i premi ai vigili del fuoco autori di «imprese particolar­i», a partire dal nucleo sommozzato­ri.

In occasione della festa i pompieri hanno fatto sfilare in piazza dei Signori i loro mezzi. È stata inoltre aperta al pubblico, nel pomeriggio, la caserma di via Farini. «I dati confermano la tendenza rispetto agli anni passati di lieve ma costante diminuzion­e degli interventi – osserva il comandante provincial­e Mauro Luongo – : un segno positivo, conferma che le attività di prevenzion­e sono la politica migliore in cui investire».

Se gli interventi sono stati migliaia, in alcuni casi l’impegno dei pompieri ha scongiurat­o conseguenz­e realmente disastrose. Come il 13 marzo, quando un vastissimo incendio si è scatenato sul monte Summano a Santorso, o pochi giorni più tardi nell’ospedale Altovicent­ino, dove il rogo che si era innescato in una stanza poteva propagarsi a tutto un reparto. Ad aprile un intervento a Montebello in una casa in fiamme ha permesso di salvare un inquilino al primo piano; a giugno in autostrada dopo un incidente fra tir i pompieri hanno messo in sicurezza l’area nonostante la fuoriuscit­a di 29mila litri di gasolio. Tre gli interventi durante l’anno per sospetto antrace – a Roana, Trissino e Bassano – mentre i sommozzato­ri sono intervenut­i due volte nelle cavità carsiche di Solagna per il recupero di sub deceduti.

E undici membri del nucleo speleologi­co vicentino, ieri, hanno ottenuto encomi, croci di anzianità e diplomi di lodevole servizio per un difficilis­simo recupero di sub, purtroppo morti, nella grotta Scaletta, a Centola nel Salernitan­o.

 ??  ?? Il Corpo I mezzi in piazza dei Signori
Il Corpo I mezzi in piazza dei Signori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy