Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Mercatini, bus e park gratuiti invogliano gli acquisti di Natale I Commercian­ti: le bancarelle iniziano ad andare bene

- Barbara Cenere

Certi momenti dell’anno, infatti, fanno fronte a un determinat­o tipo di richiesta nel mercato. A detta di Borriero «c’è una sorta d’incostanza in quelli che sono i gusti della clientela; l’andamento delle attività commercial­i, proprio per questo, il più delle volte, risulta difficile da prevedere».

Il mercatino di Natale che, in questo periodo, allieta le piazze cittadine è stato inaugurato il 18 novembre e, fin da subito, si è rivelato una succosa attrattiva per turisti e non solo. «Le vie pullulano di turisti anche durante la settimana – conclude Borriero –. È una bella soddisfazi­one vedere la città animata da persone che arrivano da tutta Italia».

Ad agevolare l’afflusso anche il fatto che dal 23 dicembre al 7 gennaio saranno gratuite le corse dei bus urbani che collegano Bassano a Cartiglian­o, Cassola e Romano. Per lo più in questo periodo le prime due ore di sosta al parcheggio «Le Piazze» saranno gratuite.

Quanto al settore enogastron­omico nel 2016 già a metà novembre i ristoranti erano tutti prenotati per il cenone di Natale. «Quest’anno, invece, qualcosa si sta smuovendo anche per quel che riguarda le attività commercial­i del centro – spiega il vice presidente dei commercian­ti bassanesi, Romano Zanon – . Non sarà di sicuro un Natale semplice ma, a differenza degli anni scorsi, si respira aria fresca».

I negozi, infatti, iniziano ad avere una certa richiesta soprattutt­o per quel che riguarda piccoli capi d’abbigliame­nto e oggetti per la cucina. «Gli acquisti da parte del privato sono sempre più pensosi e iniziano ad animarsi verso la vigilia – prosegue Zanon – . Quest’anno, invece, si può constatare una netta ripresa dei regali aziendali; si punta alla qualità».

 ??  ?? Salotto in festa Le casette natalizie in piazza Libertà
Salotto in festa Le casette natalizie in piazza Libertà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy