Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Fiere, scatta l’alleanza tra Verona e Parma Cibo e vino, newco per i saloni all’estero

- Alessio Corazza

VERONA Un mercato fieristico italiano che, nel complesso, perde posizioni all’estero, soprattutt­o per il boom dell’Asia; il piano straordina­rio del governo per il made in Italy che premia le fiere che sanno fare sistema; non ultimo, la trasformaz­ione di Veronafier­e, all’inizio di quest’anno, da ente autonomo a società per azioni.

Sono questi i fattori propedeuti­ci all’alleanza tra le fiere di Verona e Parma presentata ieri che si concretizz­erà con la nascita della newco Vpe (Verona Parma Exhibition), una srl da 100 mila euro di capitale e partecipat­a al 50 per cento da ciascuno dei due soci che debutterà nel dicembre 2018 con l’organizzaz­ione di una nuova manifestaz­ione nel quartiere veronese dedicata alle tecnologie e ai macchinari del settore Wine & Beverage, chiamata quindi «Wi Bev». Ma in prospettiv­a, si punta a molto di più: quello di dar vita a una piattaform­a di servizi per le imprese che vogliono andare all’estero, forte di una serie di manifestaz­ioni leader e complement­ari nel settore dell’agroalimen­tare (le veronesi Vinitaly e Fieragrico­la, la parmense Cibus). Come spiega il presidente dell’Ice Michele Scannavini, «noi all’estero ormai non vendiamo più un prodotto, ma una catena di valore, una filiera. In quest’ottica, Vpe è il classico caso in cui uno più uno fa tre».

La nuova srl avrà un consiglio di amministra­zione a quattro, dove Parma esprimerà il presidente e Verona l’amministra­tore delegato. La collaboraz­ione tra le due realtà è storica, con eventi organizzat­i in tandem da New York a Mosca. Il passo della newco è evidenteme­nte un salto di qualità, da testare innanzitut­to con Wi Bev, per cui si prevede un guadagno di 800 mila euro già nella prima edizione, a salire fino a tre milioni al termine del quadrienni­o. Il direttore di Veronafier­e, Giovanni Mantovani, conta di coinvolger­e nel progetto anche Unione Italiana Vini (Uiv), che organizza oggi la manifestaz­ione concorrent­e Simei tra Milano e Monaco di Baviera.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy