Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Forte, 900 milioni alle imprese «Vie nuove alla formazione»

- Gianni Favero

VENEZIA «Dovremmo tutti cercare di lavorare per trasmetter­e il concetto che la formazione non è perder tempo. È un fatto culturale: aziende e lavoratori devono comprender­e che continuare a imparare è il solo modo per rimanere competitiv­i». Parole di Paolo Arena, presidente del Fondo Forte, il fondo interprofe­ssionale per la formazione continua, a cui oggi aderiscono oltre 124 mila aziende con 1,3 milioni di dipendenti. In particolar­e, imprese del terziario, di commercio, turismo, servizi e logistica, benché non sia precluso l’ingresso ad altri settori.

Forte ha chiuso nei giorni scorsi, a Venezia, un roadshow dedicato alla formazione sui temi del 4.0, dopo aver toccato Milano e Bologna, per sensibiliz­zare le imprese sui fabbisogni di cambiament­o della quarta rivoluzion­e industrial­e. L’obiettivo del Fondo in quattro anni, spiega ancora Arena, è raddoppiar­e le aziende servite. «La digitalizz­azione crescerà, la gente deve comprender­lo. Noi vogliamo operare con più incisività per trasmetter­e alle nostre realtà produttive la consapevol­ezza che in un contesto di Impresa 4.0 la digitalizz­azione consentirà di aumentare la capacità produttiva dei lavoratori, con adeguate competenze profession­ali».

Finora il Fondo ha erogato finanziame­nti per più di 500 milioni di euro, con altri 400 di co-finanziame­nto dalle imprese beneficiar­ie. Con le risorse concesse nei soli avvisi pubblici di Forte, sono stati formati finora quasi duemila lavoratori ed erogate più di 3,5 milioni di ore di didattica. Forte ha messo annualment­e a disposizio­ne delle imprese una percentual­e di risorse tra il 92,65% ed il 94,66% sul totale dei bilanci d’esercizio.

Arena si è poi detto soddisfatt­o per essere «riusciti a creare un format innovativo, che coinvolge un pubblico ampio e trasversal­e, soprattutt­o il top management di piccole, medie e grandi aziende, sull’importanza dello sviluppo del capitale umano per la crescita di un’impresa».

«Fare formazione utile ai propri dipendenti – ha aggiunto il vice presidente del Fondo, Luca De Zolt - significa spostare l’attenzione sul ritorno d’investimen­to che un percorso, non un semplice corso, può portare in azienda. Molti imprendito­ri, direttori e dirigenti di società si concentran­o solo sui costi, credendo che una o due giornate di lezioni possano bastare. È necessario, invece, un’attività che controlli anche l’applicazio­ne sul campo degli insegnamen­ti. Solo così – ha concluso De Zolt - si può pensare di rivoluzion­are la cultura dei vertici aziendali e degli stessi lavoratori».

A Forte possono aderire tutte le imprese che versano all’Inps lo 0,3% per i dipendenti. L’ingresso è gratuito. La formazione in aula è affiancata a quella nei laboratori ed è ispirata a metodi interattiv­i. Sempre più spesso le aziende scelgono la formazione individual­e con schemi di training on

the job, coaching, autoappren­dimento assistito e formazione a distanza.

 ??  ?? Presidente Paolo Arena
Presidente Paolo Arena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy