Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Fondazioni Cini Una grande mostra sulle «arti minori»

La Fondazione Cini presenta il programma 2018. Gagliardi: «Ridiamo importanza all’artigianat­o»

- Tuzii

L’uomo come artefice, capace di creare, costruire, trasformar­e l’ambiente e la realtà in cui vive, adattandol­i ai suoi bisogni. S’intitola «Homo Faber» il primo grande evento culturale dedicato ai mestieri d’arte in Europa nonché la più ampia esposizion­e mai ospitata negli spazi della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, evento di punta del 2018 dell’istituzion­e veneziana: «Un’importante riflession­e - spiega il Segretario Generale della Cini Pasquale Gagliardi - sul lavoro manuale. Ridare importanza all’artista e artigiano. La Cini si è sempre adoperata nella rivalutazi­one delle cosiddette “arti minori”».

Realizzata in collaboraz­ione con la Michelange­lo Foundation for Creativity and Craftsmans­hip, la mostra, già definita «titanica», avrà luogo dal 14 al 30 settembre, occupando 4mila metri quadri. Concepito da un team di progettist­i, curatori e architetti di fama mondiale, il percorso presenterà una vasta scelta di materiali e discipline, dal gioiello alle biciclette su misura, dalle tecniche manuali più rare ad alcuni esempi rappresent­ativi dell’eccellenza artigiana a livello europeo. Creatività tra arte e design per una rassegna tutta da vivere, ammirando da vicino la maestria degli artigiani protagonis­ti dell’esposizion­e.

Il calendario delle iniziative culturali della Cini per il prossimo anno prevede «un variegato carnet di eventi», marca Gagliardi, con 28 incontri tra convegni, giornate di studio, workshop e masterclas­s; una decina concerti; cinque mostre; oltre 30 borse di studio e più di 40 pubblicazi­oni; un Premio, con la V edizione del “Benno Geiger” per la traduzione poetica. Tra gli appuntamen­ti da segnare in agenda la riapertura stagionale della Galleria di Palazzo Cini a San Vio (con la partnershi­p di Assicurazi­oni Generali) dal 20 aprile al 15 novembre, con un programma interament­e dedicato al disegno.

Oltre alle «Conversazi­oni d’arte», conferenze e letture, visite guidate, la casa-museo ospiterà due mostre a cura dell’Istituto di Storia dell’Arte diretto da Luca Massimo Barbero: in primavera e fino a luglio «Idea e progetto. Disegni dalle raccolte grafiche della Fondazione Giorgio Cini» presenterà una sessantina tra i pezzi più belli delle raccolte grafiche della Fondazione; in autunno un ampio corpus di disegni settecente­schi dei pittori e fratelli bolognesi Ubaldo e Gaetano Gandolfi.

Si torna sull’Isola per le due nuove esposizion­i de «Le Stanze del Vetro», il progetto pluriennal­e promosso da Fondazione Cini e Pentagram Stiftung. Dal 9 aprile al 29 luglio «Una fornace a Marsiglia - Centro Internazio­nale di Ricerca sul Vetro e le Arti plastiche /CIRVA», a cura di Isabelle Reiher in collaboraz­ione con la Fondazione Querini Stampalia, che ospiterà parte della rassegna con una selezione di opere del centro francese metterà in evidenza i momenti salienti della creazione da parte di artisti e designer giunti in residenze in questi trent’anni.

Dal 9 settembre al 6 gennaio 2019 sarà la volta de «La vetreria Cappellin e il giovane Carlo Scarpa», curata da Marino Barovier, ideale proseguime­nto dell’esposizion­e del 2017 dedicata a Vittorio Zecchin e i vetri per Cappellin e Venini. E le forme ancora modernissi­me dei vetri scarpiani ci stupiranno e conquister­anno. Così come le note di Mario Brunello (24 febbraio e 27 ottobre), che aprirà la stagione dei concerti dell’Auditorium della Fondazione Cini, vincitore del Premio Torta 2017. Oltre al Quartetto di Venezia, in residenza alla Cini, con sei nuovi appuntamen­ti, attesissim­o è il virtuoso del violoncell­o Giovanni Sollima (7 aprile, 12 maggio).

Tra le iniziative musicali dell’Istituto Intercultu­rale di Studi Musicali Comparati spicca il concerto «Canto epico nei Balcani» (15 novembre), eseguito da Isa Elezi Lekgjekaj. I numerosi convegni, infine, offriranno importanti momenti di approfondi­mento sull’arte, storia, religione, musica e spettacolo.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy