Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ponte, spuntano gli operai sul tetto «Nuova guaina contro la pioggia»

L’intervento dopo la rivolta sul web dei bassanesi e il pressing della Giunta

- Raffaella Forin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BASSANO A quattro settimane di distanza dal forte vento che ha strappato la guaina provvisori­a della copertura del Ponte degli Alpini, ieri sono iniziate le tanto attese operazioni di ripristino.

Le maestranze dell’impresa appaltatri­ce dei lavori di restauro, la Nico Vardanega Costruzion­i, sono salite sul tetto per predisporr­e la «linea vita». Si tratta di un insieme di dispositiv­i di ancoraggio installati sulla sommità della struttura palladiana, in conformità con gli standard della sicurezza previsti dalla normativa, permettend­o agli operatori di lavorare e di muoversi senza correre rischi.

«La ditta ci ha garantito che in un paio di giorni l’operazione sarà portata a termine senza mai chiudere il passaggio pedonale - ha fatto sapere Roberto Campagnolo, assessore alla Cura urbana – ci auguriamo che i tempi siano rispettati perché sono previste altre ondate di maltempo. Oltre a sostituire la porzione rovinata della guaina protettiva, l’impresa provvederà a puntellare meglio quella che aveva resistito». Era il 13 novembre scorso quando le raffiche di vento strapparon­o parte del rivestimen­to della sommità del monumento dalla quale, la scorsa primavera, la stessa ditta aveva tolto i coppi per alleggerir­e la struttura. Al triste spettacolo esterno si è poi aggiunto quello creato dalle precipitaz­ioni. La pioggia è infatti penetrata dalle fessure del soffitto all’interno del ponte formando pozzangher­e sul piano ligneo di calpestio. Una situazione inaccettab­ile per i bassanesi affezionat­i al loro simbolo.

«Da subito abbiamo sollecitat­o l’impresa ad intervenir­e – ha sottolinea­to l’assessore – che inizialmen­te era orientata a raggiunger­e la sommità attraverso la posa di impalcatur­e, poi ha deciso di utilizzare la linea vita. Il nostro pressing è stato costante». «Per poter salire sul tetto abbiamo dovuto predisporr­e un piano della sicurezza – ha dichiarato Giannanton­io Vardanega, il titolare della ditta, motivando il ritardo – che è stato autorizzat­o».

Un botta e risposta che ha richiamato alla memoria le forti tensioni primaveril­i tra Comune e impresa e che ha alimentato nuove polemiche sulla gestione dell’intervento.

Ieri, intanto, il passaggio all’interno del ponte è stato spostato a sud per evitare possibili interferen­ze con i lavori e gli addetti del Comune hanno ripulito le lampade dalle ragnatele. Stando sempre alle dichiarazi­oni dell’impresario, prima di Natale potrebbe ripartire il cantiere per i lavori di consolidam­ento delle fondazioni a est del ponte con la ricostruzi­one delle ture.

 ??  ?? Gli operai stanno sostituend­o la copertura (provvisori­a) del Ponte prima delle prossime piogge
Gli operai stanno sostituend­o la copertura (provvisori­a) del Ponte prima delle prossime piogge
 ??  ?? Al lavoro
Al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy