Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Nuova» Corte dei Bissari: doppia-piazza e alberi

-

Da piazza dimenticat­a dietro la Basilica palladiana ad area con alberi, panche, piante ornamental­i, una nuova rampa di accesso per disabili e la creazione di una doppia-piazza, una superiore e una inferiore. Ecco come sarà corte dei Bissari la prossima estate.

Dimenticat­a la struttura a cubo che fungeva da guardaroba per le grandi mostre di «Linea d’Ombra» fino al 2015, il Comune si è messo a tavolino per dare un futuro a quell’area dimenticat­a del complesso della Basilica palladiana e ha approvato un progetto che parte da un’esigenza: «Serve un accesso alla Basilica per le persone con disabilità spiega l’assessore alla Cura urbana, Cristina Balbi - che oggi si trovano a dover fare il giro da contra’ Catena o da contra’ Pigafetta per poter andare da piazza Erbe e piazza dei Signori».

Con 151 mila euro finanziati a mutuo, la Giunta ieri ha licenziato il progetto definitivo - con l’ok della Soprintend­enza alle Belle arti - che prevede la creazione di una rampa di accesso per disabili a costeggiar­e palazzo degli Uffici e che porta alla divisione della piazza, in sostanza, in due: una parte superiore (sopra la scalinata) e una inferiore. Nella parte superiore arriverann­o dieci alberi, piante ornamental­i e i lavori di sistemazio­ne delle condotte per convogliar­e l’acqua piovana ed evitare ristagni quando piove. Nella parte inferiore, invece, ecco panchine e pure una piccola area giochi per bambini: «Non metteremo veri e propri giochi - osserva Balbi - ma piccole strutture geometrich­e che potranno essere utilizzate come gioco per i più piccoli».

A fianco di questo progetto la Giunta ieri ha approvato anche i progetti definitivi per creare due nuove piazze a Polegge (di fronte alla chiesa) e a Maddalene (in via Cereda), per un esborso totale di 406 mila euro (203 mila euro per ciascun progetto): le nuove opere vedranno la luce fra la primavera e l’estate del 2018.

 ??  ?? Il progetto Ecco come sarà Corte dei Bissari dopo gli interventi del costo totale di 150 mila euro
Il progetto Ecco come sarà Corte dei Bissari dopo gli interventi del costo totale di 150 mila euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy