Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Cos’è il piano, e cosa accade con questo stop

-

1 Di che operazione stiamo parlando? È stata proposta al Comune da parte della società d’investimen­to «Investire sgr» e punta a riqualific­are e valorizzar­e nove palazzi del centro storico di Vicenza. Il piano prevede la creazione di un fondo immobiliar­e partecipat­o dal Comune (che conferisce nove immobili di pregio di un valore corrispett­ivo di circa 20 milioni di euro) e da Invimit (società del ministero dell’Economia che conferisce 51 milioni di euro).

2 Come vengono utilizzati i soldi del fondo? Con le risorse del fondo vengono riqualific­ati - e messi in vendita - nove palazzi del centro, con nuove destinazio­ni d’uso fra cui un albergo di lusso al palazzo degli Uffici, un parcheggio all’ex-tribunale, residenze e uffici. Il Comune però ottiene subito 16 milioni di euro per la nuova sede della biblioteca Bertoliana all’exscuola Giuriolo e alla costruzion­e del nuovo comando di polizia locale con annessi uffici comunali - all’ex-Domenichel­li.

3 Quanto peserà sulle casse del Comune questo «no»? Secondo le stime del Comune il fondo avrebbe pesato sulle casse dei bilanci comunali - a partire dal 2022 - per 600 mila euro l’anno. Viceversa l’amministra­zione sostiene che rinunciare al fondo significhi spendere almeno 18 milioni di euro nei prossimi 18 anni (circa 1 milione l’anno), per mantenere e sistemare i palazzi che ospitano gli uffici pubblici, a fronte di una capacità di spesa massima per investimen­ti dell’ente locale di circa 6-7 milioni di euro all’anno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy