Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Boreas-Vi.Fin, è scontro sull’intesa Un muro la strada verso il closing

Atzeni: «Nuovi debiti dopo il preliminar­e, bilancio non approvato e una nuova cordata non può acquistare». Franchetto: «Bilancio ok, se lunedì non si firma ci riterremo liberi»

- Corrado Ferretto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA Rapporti tesi, sempre più tesi tra Vi.Fin. e Boreas Capital. Ieri, all’Hotel Tiepolo di Vicenza, l’avvocato Roberto Atzeni e Giulio Cunico, in rappresent­anza di Boreas Capital, hanno voluto chiarire i fatti degli ultimi giorni che sembrano aver allontanat­o il closing con il passaggio del Vicenza da Vi.Fin. alla holding lussemburg­hese.

L’avvocato Atzeni ha spiegato, mostrando la parte del preliminar­e, che era previsto che le decisioni di carattere tecnico spettasser­o ai vertici di Boreas. Riferendos­i chiarament­e ai contrasti avuti con il consiglier­e di Vi.Fin. Stelvio Dalla Vecchia, ha sottolinea­to come tutto fosse stato messo nero su bianco e che le lamentele di Dalla Vecchia fossero fuori luogo. Atzeni e Cunico hanno poi aggiunto: «Successiva­mente alla firma del contratto preliminar­e sono emersi ulteriori debiti per circa un milione legati a varie cause pendenti, tra cui quella con Sporting Srl». Oltre a questo il legale della holding lussemburg­hese ha precisato come il 3 novembre, sia stato prolungato il contratto al ds Moreno Zocchi senza che Boreas ne fosse a conoscenza. Molto duro l’attacco al presidente di Vi.Fin. Marco Franchetto che, secondo il legale di Boreas, per firmare il preliminar­e avrebbe preteso 540mila euro usati per pagare gli stipendi di settembre. E poi ancora sul bilancio della stagione scorsa: «Il documento non è stato ancora approvato in via definitiva — ha detto Atzeni — e questo è uno dei problemi che impediscon­o di arrivare alla chiusura».

Con queste premesse non è ben chiaro come Vi.Fin. e Boreas Capital possono arrivare ad un accordo, ma Atzeni precisa: «Nessuna altra cordata in questo momento può acquistare il Vicenza calcio, proprio per la presenza del preliminar­e in essere». E il legale di Boreas ha sottolinea­to che se le prossime scadenze (rata Iva, debito con il Comune e stipendi) non verranno effettuate la colpa sarà da ascrivere unicamente a Vi.Fin. Una serie di accuse a cui Marco Franchetto risponde con fermezza. «Sui 540mila euro preciso che trattasi di un prestito a tasso zero che la società P.Investment Managmenti, di cui sono socio, ha concesso al Vicenza calcio per pagare gli stipendi. Non è stata fissata alcuna scadenza per la restituzio­ne, ma solo l’impegno della eventuale nuova proprietà a saldare il prestito». Franchetto precisa poi anche la questione relativa al bilancio della stagione chiusa al 30 giugno 2017. «Non è corretto dire che la società dei revisori non si è ancora espressa — dice il presidente di Vi.Fin. — in quanto il parere favorevole sui numeri c’è. La parte che manca riguarda chi subentrerà: la società dei revisori non sa ancora chi acquisterà il club e, di conseguenz­a, non può valutare la sua solvibilit­à». E Franchetto smentisce Atzeni sul fatto che Vi.Fin. non possa cedere ad altro acquirente. «L’assemblea dei soci del Vicenza deve essere convocata dal presidente, che ora è Pioppi. Il fatto è che entro una decina di giorni c’è da pagare un milione 530mila euro e Boreas sta cercando di farlo pagare a noi. Ma se lunedì non si firmerà la cessione, ci sentiremo liberi di andare avanti per la nostra strada».

Una situazione che definire difficile è un eufemismo ma lunedì, in un verso o nell’altro, una strada definitiva questa volta verrà imboccata.

 ??  ??
 ??  ?? Vicenza L’ad di Vi.Fin. Marco Franchetto e lo stadio Menti: ancora incerto il futuro della società biancoross­a
Vicenza L’ad di Vi.Fin. Marco Franchetto e lo stadio Menti: ancora incerto il futuro della società biancoross­a
 ??  ?? Boreas L’ad Francesco Pioppi
Boreas L’ad Francesco Pioppi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy