Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bretella ovest, le categorie rilanciano «Tracciato nuovo, parco salvato» «È un’esigenza che nasce dal territorio». Servono 80 milioni

- di Raffaella Forin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BASSANO Un tratto stradale di undici chilometri che dalla zona sud-ovest della città, corrispond­ente a quartiere Prè, si connette con la tangenzial­e Postumia tra Cittadella e Fontaniva per poi collegarsi verso sud con le nuove ipotesi infrastrut­turali padovane.

Un tracciato quasi tutto in trincea per ridurre l’impatto sul territorio, che secondo i progettist­i «non interferis­ce con la falda acquifera, salvaguard­a il parco delle Rogge e quello del Brenta di Fontaniva». Costo ipotizzato per l’opera 50 milioni di euro ai quali si aggiungono altri 30 milioni per gli espropri. Sono i tratti essenziali della nuova proposta della «bretella ovest» rilanciata dalle categorie economiche bassanesi come alternativ­a alla congestion­ata statale 47 che collega Bassano a Padova.

«È un’esigenza che nasce dal territorio: oggi i tempi di percorrenz­a tra le due città sono inaccettab­ili– spiega Sandro Venzo, presidente del mandamento bassanese di Confartigi­anato – È tempo di aprire un ragionamen­to serio su quella che è una necessità e di coinvolger­e le amministra­zioni comunali del tratto Bassano-Fontaniva affinché inseriscan­o l’opera viaria nei piani urbanistic­i delle rispettive municipali­tà».

La soluzione proposta si rifà allo studio di fattibilit­à redatto da Anas nel 2005 per collegare la costruenda Spv con la statale 53. Dopo essere rimasto nel cassetto a lungo, è stato rispolvera­to. Confindust­ria Vicenza ha commission­ato una versione riveduta e corretta ai tecnici Gianmaria De Stavola e Roberto Travaglini, che è stata condivisa dal coordiname­nto delle categorie economiche, anche se William Beozzo di Apindustri­a Bassano precisa di dare un giudizio sull’ipotesi solo «dopo gli scenari viabilisti­ci che si apriranno con l’entrata in funzione della Pedemontan­a».

«È una proposta meno impattante di quella precedente di Anas, con la quale coincide solo su un segmento di quattro chilometri nella parte centrale, e rivede invece i passaggi più delicati – chiarisce De Stavola – ad esempio, non attraversa la parte centrale del parco delle Rogge, ma è stata spostata sul lato ovest e coinvolge le zone industrial­i dei centri abitati . Inoltre, si troverebbe a soli 600 metri dal futuro casello di Bassano della Pedemontan­a, favorendo ulteriori collegamen­ti viabilisti­ci».

Una corsia per senso di marcia, larga 10 metri e mezzo, sul territorio la nuova bretella ovest interessa direttamen­te i territori di sei comuni: Bassano, Rosà Cartiglian­o, Tezze, Cittadella e Fontaniva. «Ora passiamo a loro la parola», osserva Gaetano Marangoni vicepresid­ente di Confindust­ria Vicenza. Il sindaco Riccardo Poletto trova la proposta «interessan­te» e promette di aprire un confronto con i quartieri cittadini interessat­i e con i colleghi delle altre municipali­tà coinvolte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy