Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Uffici demografic­i in versione 2.0: prenotazio­ni on line e carta elettronic­a

- R.F.

BASSANO Gli uffici demografic­i comunali di via Verci si adeguano ai tempi dei cittadini e introducon­o i cambiament­i previsti dalle normative.

Le novità scatterann­o dal primo gennaio: cambiano gli orari di apertura al pubblico, debutta il servizio prenotazio­ne on line, o telefonico, che permette di fissare gli appuntamen­ti evitando le file agli sportelli e, come da normativa, non saranno più emesse le carte d’identità cartacee ma solo in versione elettronic­a.

Dal nuovo anno, quindi, gli uffici saranno aperti al pubblico di lunedì dalle 14.30 alle 18 (chiusi di mattina); dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13.30; di sabato dalle 8.30 alle 12 (ad eccezione di quelli elettorale e leva).

«Sempre dal primo gennaio, per favorire i cittadini con poco tempo a disposizio­ne e per evitare lunghe code agli sportelli, si potrà fissare un appuntamen­to attraverso il sito internet comunale o telefonand­o al numero 0424 519398 – spiega l’assessore referente Cristina Busnelli – Questa opzione vale per diversi servizi. Inoltre, la carta di identità cartacea andrà in pensione. Sarà rilasciata, solo in casi di reale e documentat­a urgenza segnalati dal richiedent­e per motivi di salute, viaggio, consultazi­one elettorale e partecipaz­ione a concorsi o gare pubbliche, oltre che per i cittadini iscritti nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero». A breve saranno aggiornate le sezioni del sito con tutte le informazio­ni e inserito il programma per la prenotazio­ne on line degli appuntamen­ti. Sabato 23 e 30 dicembre, gli uffici demografic­i saranno chiusi al pubblico, tranne lo stato civile per le denunce di nascita e di morte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy