Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Nuovi guai per Stampini Condannato a pagare i danni morali ad una donna

- Benedetta Centin

BASSANO Il medico che l’ha visitata non sarebbe un ginecologo stando a quanto emerso, così il giudice di pace ha condannato il presunto falso camice bianco e l’ambulatori­o medico a risarcire la paziente del costo delle visite effettuate (715 euro) e del danno morale, stimato in duemila euro. «Per la frustrazio­ne di essersi affidata per anni alle cure di una persona che aveva abusato della profession­e medica». A questa somma si aggiungono poi le spese processual­i.

Ancora una volta si torna a parlare di Andrea Stampini, il geometra residente a Bassano che per quasi 40 anni avrebbe esercitato la profession­e di ginecologo, anche all’ospedale cittadino, senza la laurea, tanto che l’ordine dei medici lo ha cancellato dall’elenco. Ad oggi sono due i procedimen­ti penali a suo carico, al tribunale di Venezia e Vicenza. Ora di lui si è occupato anche il giudice di pace di Bassano, Elisabetta Bastianon, che nei giorni scorsi ha emesso una sentenza di condanna nei suoi confronti e nei confronti dell’«Asi medica srl» di Marostica, struttura in cui Stampini aveva esercitato fino al 2014 in regime di convenzion­e con l’azienda sanitaria bassanese. A portare la vicenda davanti al giudice è stata Mara Girardi, 39enne di Cassola, che si era rivolta all’Unione nazionale Consumator­i di Cassola e al suo presidente Antonio Tognoni (associazio­ne che si costituirà parte civile con alcune pazienti nell’udienza preliminar­e di gennaio a Vicenza). Quando infatti la donna ha scoperto, attraverso la stampa, che chi l’aveva sottoposta a visite ginecologi­che ed ecografie tra 2014 e 2015 non avrebbe mai conseguito la laurea in medicina e tantomeno la specializz­azione, ha intentato causa civile al centro medico di Marostica in cui erano avvenute le visite, il quale a sua ha chiamato in causa pure Stampini, rimasto contumace. Al giudice la donna ha fatto avere le fatture delle visite seguite da un certificat­o medico con il timbro e la firma del «dottor Andrea Stampini, esperto in ostetricia e ginecologi­a». Ad oggi Stampini è indagato per l’abuso della profession­e medica ma che non avesse i titoli necessari per effettuare delle visite per il giudice «è incontrove­rtibile» anche solo riferendos­i alla sentenza della Corte di Conti di Trento del dicembre 2016.

Quanto all’ambulatori­o di Marostica in cui lavorava, è responsabi­le di non essersi «mai premurata di verificare la profession­alità del proprio medico e accertare la sua capacità di svolgere una tale dedicata profession­e. Era dovere della struttura raccoglier­e tutta la documentaz­ione del medico», si legge nelle motivazion­i. Ma la Asi ha fatto appello contro la sentenza, sottolinea­ndo come avesse «ricevuto garanzia della titolarità del medico Stampini dalla stessa Usl di Bassano».

 ??  ?? Finto medico Andrea Stampini ha lavorato a lungo a Bassano
Finto medico Andrea Stampini ha lavorato a lungo a Bassano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy