Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza cerca il bis con l’Albinoleff­e

Caccia a una vittoria dopo il derby. Zanini: «Il momento non è facile ma siamo carichi»

- Corrado Ferretto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA Oggi al Menti il Vicenza affronta l’Albinoleff­e nell’ultima di andata, ma il match è passato in secondo piano per tutta la settimana, oscurato o quasi dall’attenzione tutta rivolta allo sviluppo delle vicende societarie.

«Ho già detto che voglio parlare solo di calcio — sottolinea Nicola Zanini — le vicende societarie non ci riguardano. Noi dobbiamo pensare solo al campo e a dare tutto per vincere le partite. A Bassano abbiamo fatto qualche passo in avanti, si è visto spirito di gruppo, di sacrifico, ma i primi a sapere che dobbiamo fare molto meglio siamo noi. Contro l’Albinoleff­e mi aspetto una prova che sia migliore di quella offerta sabato scorso, mentre la risposta caratteria­le è già stata buona a Bassano». Zanini però non può negare che la situazione esterna disturbi, soprattutt­o a livello mentale il lavoro del gruppo. «Non è un momento facile ma siamo profession­isti — spiega il tecnico del Vicenza — diciamo che chi ha più esperienza e magari ha già vissuto situazioni del genere riesce a subire meno il contesto. In settimana si è lavorato bene, ho respirato positività e sono fiducioso. Noi dobbiamo rispondere sul campo: abbiamo l’obbligo, nei nostri confronti e dei tifosi, di dare il massimo per battere l’Albinoleff­e».

Anche perchè dopo la vittoria ottenuta a Bassano, bissare il successo al Menti darebbe una grande spinta per le prossime partite. «Senza dubbio una vittoria da sola non cambia il nostro trend, che nelle ultime gare non è stato positivo — sottolinea Zanini — nel calcio per uscire dalla situazioni difficili serve trovare continuità di risultati magari prendendoc­i ancora i tre punti. In questo sport quando vai male non c’è medicina migliore che la vittoria perchè porta morale, serenità e ovviamente migliora la classifica che resta molto corta e risalire quindi non è impossibil­e». Zanini contro l’Albinoleff­e dovrà fare a meno di Ferchichi ma soprattutt­o di Beruatto che, tra l’altro, starà fuori per almeno due mesi per un problema a una spalla. «Giraudo sta bene e giocherà — spiega il tecnico del Vicenza — mi dispiace per Beruatto ma sono cose che nel calcio succedono. Ha qualche problema anche Salifu, il resto del gruppo sta bene e chi scenderà in campo sarà all’altezza del compito».

L’Albinoleff­e e la trasferta di Gubbio chiuderann­o un altro anno piuttosto amaro per i colori biancoross­i. «Quello che è stato è ormai passato e tornarci su non serve a niente — precisa Zanini — noi abbiamo il dovere di fare bene in queste ultime due gare. La graduatori­a è corta e la volontà di rilanciarc­i è forte».

 ??  ?? In campo Oggi alle 14,30 il Vicenza scende in campo con l’Albinoleff­e
In campo Oggi alle 14,30 il Vicenza scende in campo con l’Albinoleff­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy