Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Mauro Buffo, chef del «risveglio»

- Antonino Padovese

Un nuovo chef, veronese di Soave, tre menù degustazio­ne e una sala profondame­nte rinnovata. Il «12 Apostoli» di Verona, il ristorante che ogni anno organizza il premio culturale, ha cambiato volto.

«Abbiamo vissuto un letargo gastronomi­co», spiega Antonio Gioco, che del «12 Apostoli» è l’«oste», secondo una definizion­e da lui amata. Gioco, terza generazion­e della famiglia veronese, ha affidato la sala al figlio Filippo, 30 anni, che sembrava destinato a una brillante carriera accademica come antropolog­o. Filippo Gioco ha avuto il coraggio di sfidare la tradizione; con l’approvazio­ne del padre ha tolto dalla sala le tavole quadrate e le tovaglie gialline per sostiligon­o tuirle con 12 tavole rotonde, tutte con tovaglie bianche. È cambiata l’illuminazi­one, che valorizza gli affreschi ai muri dell’antico palazzo.

In cucina oggi c’è la mano di Mauro Buffo, che si è formato alla scuola di tre grandi: Marchesi, Alajmo e Adrià. Dopo altre esperienze all’estero, ha ideato tre percorsi degustazio­ne, da 60 a 80 euro, che predii prodotti del territorio: «Sostrati» guarda a Verona e alla sua provincia, «Divagazion­i» rivisita i classici della cucina italiana mentre Bagliori è una proposta che esalta le esperienze dello chef come lo spaghetto in salsa di ostrica e lardo, il petto e filetto di piccione, resina e scorzanera.

 ??  ?? In sala A sinistra lo chef veronese Mauro Buffo, seduto al suo fianco il direttore di sala Filippo Gioco
In sala A sinistra lo chef veronese Mauro Buffo, seduto al suo fianco il direttore di sala Filippo Gioco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy