Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

E mercoledì faccia a faccia Coletto-Lorenzin

- M.N.M.

VENEZIA Lunedì l’assessore alla Sanità, Luca Coletto, spedirà al ministro Beatrice Lorenzin la lettera in cui chiede la documentaz­ione medica a sostegno della «mancanza di evidenza scientific­a relativame­nte all’efficacia della plasmafere­si per abbattere i Pfas» da lei illustrata al Parlamento e domanda se il trattament­o dovrà essere sospeso anche sui donatori di sangue. Probabilme­nte la risposta arriverà dall’Istituto superiore di Sanità, che proprio lunedì diffonderà un dossier sulla terapia al centro del contendere. «Lo stiamo preparando — conferma Walter Ricciardi, presidente dell’Iss — metteremo in evidenza caratteris­tiche e proprietà del trattament­o, oltre a riflession­i in merito». Ricciardi il mese scorso in commission­e parlamenta­re d’inchiesta aveva ammonito: «La plasmafere­si è un intervento invasivo per rimuovere sostanze tossiche dall’organismo. Al momento non ha evidenze scientific­he, sottoporvi le persone espone anche a rischi medico-legali». C’è attesa per il dossier e poi mercoledì Coletto e il direttore generale della Sanità veneta, Domenico Mantoan, si ritroveran­no faccia a faccia con la Lorenzin in commission­e Salute.

Nel frattempo c’è da registrare l’estraneità della Procura di Vicenza all’invio dei Nas in Regione, al Dipartimen­to di Prevenzion­e (hanno preso delibere e tutta la documentaz­ione riguardant­e l’avvio della procedura) e negli ospedali del capoluogo berico e di Padova (sequestrat­e le cartelle cliniche dei pazienti sottoposti a plasmafere­si e allo scambio plasmatico), deciso dal ministro. Non è stata aperta alcuna inchiesta. «Noi non c’entriamo nulla, non ne ho mai saputo niente», conferma Antonino Cappelleri, procurator­e capo di Vicenza.

Infine la deputata Daniela Sbrollini (Pd) fa sapere che accompagne­rà lei, in gennaio, la delegazion­e di genitori e comitati no Pfas dal ministro Lorenzin, che si è detto disponibil­e ad accoglierl­i e che ieri ha preferito non rilasciare dichiarazi­oni sul braccio di ferro col Veneto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy