Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Senso unico in via Tabacco «Più sicurezza per i pedoni» In destra Brenta, intanto, si aspetta la rotatoria

- Raffaella Forin

Su via Tabacco scatta il senso unico di marcia, si abbassa il limite della velocità consentita e i pedoni potranno muoversi in sicurezza.

La stretta strada che collega il trafficato viale Parolini con i quartieri Ca’ Baroncello e San Marco, usata da molti automobili­sti per bypassare i viali delle Fosse e Venezia, sarà percorribi­le sono in direzione estovest nel tratto compreso fra le intersezio­ni con le vie Folo e Villaraspa.

Significa che non la si potrà più imboccare da viale Parolini. Anzi, sarà consentito solo per pochi metri, quelli che servono per poi svoltare a sinistra su via Villaraspa. Inoltre, nella direzione consentita, il limite massimo di velocità scende da 50 a 30 chilometri orari e, a ovest del sottopasso ferroviari­o, sarà delimitato una passaggio pedonale con la posa di cordoli in gomma. Infine, sempre per motivi di sicurezza, sarà vietato il transito ai veicoli di larghezza superiore ai due metri. L’ordinanza è già pronta e a breve il provvedime­nto entrerà in vigore, non appena sarà completata la nuova segnaletic­a orizzontal­e e verticale.

«Da tempo il comitato di quartiere di Ca’ Baroncello ci segnalava la pericolosi­tà di via Tabacco e ne sollecitav­a la messa in sicurezza – spiega l’assessore alla Cura urbana Roberto Campagnolo - Negli ultimi anni, su quella strada, che in alcuni punti costringe le autovettur­e a fermarsi per far passare quelle in direzione opposta, il traffico è aumentato in maniera sostenuta perché collega la zona sud-est di Bassano con il centro. È diventata pericolosa, soprattutt­o per pedoni e ciclisti. Abbiamo quindi adottato questi provvedime­nti, condivisi anche dai comitati dei vicini quartieri San Marco e San Vito. Situazioni che saranno successiva­mente condiziona­te dalla realizzazi­one della bretella del piano Parolini».

Anche la viabilità della destra Brenta sarà interessat­a da qualche intervento nel 2018. Fra tutti, la tanto attesa rotatoria tra i viali Diaz, Vicenza e le vie Foza e Ss. Trinità, uno dei punti neri della circolazio­ne di quartiere Angarano a ridosso della chiesa e dell’oratorio, spesso teatro di incidenti. La giunta ha infatti dato il via libera alla sistemazio­ne dell’incrocio.

«La rotonda prevista sarà costruita con le tecniche già sperimenta­te per quella di via Monte Pertica, a San Vito, quindi con i cordoli in gomma riciclata bullonati a terra, anche se avrà rifiniture differenti – chiarisce Campagnolo – Prevediamo una spesa inferiore ai 100mila euro che copriremo con il bilancio comunale».

 ??  ?? Pericolosa Senso unico e limite di velocità in via Tabacco per rendere la strada sicura
Pericolosa Senso unico e limite di velocità in via Tabacco per rendere la strada sicura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy