Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

David Byrne la prossima estate sul palco di Trieste

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA (f.ver.)

L’ultima volta a Nordest, nel 2013, aveva stregato il pubblico del Gran Teatro Geox di Padova con un live assieme a St. Vincent. Nel concerto precedente l’avevamo visto cantare in tutù rosa, muovendosi a tempo con le coreografi­e del corpo di ballo, al Filarmonic­o di Verona, nel 2009. Ora David Byrne, il genio che ha dato forma ai Talking Heads e ha saputo inventarsi compositor­e da Oscar e artista pluridisci­plinare, sarà il 21 luglio in piazza Unità d’Italia a Trieste per l’unica tappa del Triveneto del nuovo tour mondiale (ore 21.30 info www.azalea.it).

Byrne, una delle eccellenze della new wave americana, è al lavoro sul nuovo album che, i più informati, dicono si intitoli «American utopia» e uscirà il 9 marzo.Gli spettacoli di Byrne, anche regista teatrale tra le sue competenze, sono eventi che travalican­o l’arte della musica. «Sarà lo spettacolo più ambizioso che io abbia mai fatto dai tempi degli spettacoli filmati per ‘Stop making sense’ – ha detto in una recente intervista - vorrei che tutti i componenti della band fossero mobili: quindi non ci saranno pedane o cose del genere. In questo modo, il palco potrà essere completame­nte vuoto».

Americano di origine scozzese, Byrne ha vinto anche Oscar, Golden Globe e Grammy Award per la colonna sonora de «L’ultimo imperatore» (scritta assieme a Ryuichi Sakamoto nel 1988), e più recentemen­te due David di Donatello, per le musiche di «This must be the place» (2012) di Sorrentino.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy