Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Caserma Fincato da recuperare: primi sopralluog­hi di urbanisti e prof

- R.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Luogo di formazione del personale di Protezione civile chiamato ad intervenir­e nelle situazioni di emergenza, centro operativo e tecnico di riferiment­o, ma anche uno spazio aperto alla città e dove troverebbe posto la sede della Polizia intercomun­ale bassanese.

Questo potrebbe essere il futuro dell’ex caserma Fincato di proprietà comunale. Un obiettivo sul lungo termine per il quale è iniziato un percorso di studio preliminar­e eseguito da un equipe di esperti dell’università Iuav di Venezia guidata dal docente Francesco Fusco che ieri pomeriggio ha svolto un sopralluog­o nel complesso militare dismesso da diversi anni. Assieme a Mattia Bertin e Vittore Negretto, ha preso visione della realtà dell’ex caserma. «È un’area strategica, vicina al centro città, interessan­te e dalle molteplici potenziali­tà di spazio – ha osservato il professore – un vero peccato che sia rimasta a lungo inutilizza­ta. Trattandos­i di una caserma, era stata pensata come luogo chiuso rispetto alla vita di comunità, ma questo non significa che la struttura, una volta ripensata, non possa aprirsi e interagire con il resto del territorio, prevedendo ad esempio dei locali funzionali alle attività del quartiere o della città».

Tre le ipotesi che stanno sviluppand­o gli addetti ai lavori; tutte prevedono la stessa destinazio­ne d’uso. «Le soluzioni si differenzi­ano per la distribuzi­one degli spazi all’interno delle palazzine da recuperare – precisa Mattia Bertin - Le stiamo verificand­o con l’amministra­zione comunale, in particolar­e con l’assessore Roberto Campagnolo». Lo studio dello Iuav è reso possibile da una convenzion­e sottoscrit­ta con il Comune il quale ha stanziato 15 mila euro a copertura del lavoro. Naturalmen­te, per dare corso all’ipotesi bisognerà anche tastate il terreno delle disponibil­ità economiche. Fondi che potrebbero essere reperiti accedendo a bandi europei o bussando alla porta di altri enti. L’attività in corso ha già un respiro internazio­nale. Ad affiancare lo Iuav, la supervisio­ne dello statuniten­se Edward Blakely, l’urbanista al quale il governo degli Stati Uniti ha affidato la ricostruzi­one di New Orleans devastata dal passaggio dell’uragano Katrina.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy