Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il sindaco «elimina» il park al Castello Negozianti in rivolta

- R.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Commercian­ti nuovamente sul piede di guerra contro l’amministra­zione comunale. E ancora una volta sono i parcheggi al centro della presa di posizione, in particolar­e quelli per residenti che si trovano all’interno del Castello degli Ezzelini.

Da tempo la municipali­tà manifesta la volontà di sopprimerl­i per liberare l’area, valorizzan­done le peculiarit­à storiche e architetto­niche. Ma la delegazion­e bassanese di Confcommer­cio insorge e chiede agli amministra­tori di sospendere la questione (in discussion­e al prossimo consiglio comunale), suggerendo di attivare un tavolo di confronto con la categoria.

«Gli spazi gialli di piazza Castello riservati ai residenti sarebbero trasferiti in viale dei Martiri e in piazza Terraglio cancelland­o così numerosi posti per la sosta a pagamento che riteniamo strategici perché tra i pochi ancora disponibil­i in centro - sostengono Alberto Borriero e Riccardo Celleghin, rispettiva­mente presidente e direttore che hanno scritto al sindaco Riccardo Poletto e a tutti i capigruppo consiliari – Già c’è carenza di parcheggi, continuand­o a sopprimerl­i, sarà un’impresa posteggiar­e in città».I commercian­ti non si spiegano i motivi dell’intenzione comunale, dal momento che «il vecchio duomo di piazza Castello e il percorso attorno alle mura sono aperti sporadicam­ente e sul posto non si svolgono manifestaz­ioni». Insomma, i posti gialli a scapito di quelli blu non piacciono ai negozianti che invece propongono al Comune di aumentare le aree sosta diversific­ate per favorire le categorie «deboli».

«Servirebbe­ro spazi rosa per le mamme alle prese con neonati e passeggini, e quelle verdi per le auto ibride o elettriche – concludono - e c’è la necessità di modificare il piano tariffario introducen­do agevolazio­ni».

 ??  ?? Barricate I commercian­ti si stanno opponendo alla chiusura del parcheggio all’interno del Castello
Barricate I commercian­ti si stanno opponendo alla chiusura del parcheggio all’interno del Castello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy