Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rana firma intesa con Nestlé Acquisita la fabbrica Buitoni con accordi sull’estero

- (sam.nott.) © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Alleanza doppia tra Rana e Nestlé Italiana. I due colossi dell’agroalimen­tare hanno reso noto di aver firmato un accordo preliminar­e per l’acquisizio­ne di uno stabilimen­to produttivo da parte del Pastificio Rana spa contestual­mente all’avvio di una collaboraz­ione commercial­e. Il sito, a Moretta, in provincia di Cuneo, su 25 mila metri quadri produce la pasta fresca ripiena e le salse a marchio Buitoni. Vi lavorano in 190, che Rana confermerà. A Cuneo si continuerà a produrre per Buitoni, ma contando su un’ulteriore capacità produttiva, ci sarà spazio anche per prodotti a marchio Rana.

Nestlé Italiana e Pastificio Rana hanno poi siglato un accordo commercial­e. A partire dalla chiusura dell’operazione, tra fine gennaio e metà febbraio 2018, Rana distribuir­à e venderà la pasta fresca e le salse a marchio Buitoni in Europa, Nord Africa e Medio Oriente, ad esclusione di Italia e Spagna, dove continuera­nno ad esser distribuit­i e venduti direttamen­te da Nestlé. «Siamo molto soddisfatt­i dell’accordo con Pastificio Rana – ha detto Leo Wencel, capo mercato del Gruppo Nestlé in Italia – La partnershi­p commercial­e consentirà di cogliere opportunit­à di crescita anche all’estero, garantendo sviluppo e continuità occupazion­ale a Moretta».

L’operazione sarà perfeziona­ta dopo le verifiche di legge e il parere positivo dell’Antitrust. Nestlé ha confermato che il marchio Buitoni resterà di sua proprietà e che continuerà ad investire nel brand. Dal canto suo, Gian Luca Rana amministra­tore delegato dell’omonima azienda, ha precisato: «Espandiamo da subito la nostra capacità produttiva e diamo una risposta a un mercato globale che ci vede crescere con tassi medi superiori al 15%. Il sito di Moretta ha profession­alità e know-how specializz­ati ed è in un’area a forte vocazione agroalimen­tare che intendiamo valorizzar­e». E sull’accordo commercial­e: «Ci permetterà di far apprezzare un marchio importante sui mercati in cui non è presente».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy