Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Schio parte forte ma si inceppa, a Istanbul è ko

Euroleague amara per il Beretta di Pierre Vincent, il Fenerbahce piazza la rimonta vincente

- Dimitri Canello © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il gap è limitato, ma c’è. E, ancora una volta, il fronte turco portare brutte e sgradevoli notizie per Schio. Dopo i problemi di visto per Anderson all’esordio in Euroleague a causa della crisi diplomatic­a con gli Stati Uniti in occasione della prima contro lo Yakin Dogu e lo smarriment­o dei bagagli alla vigilia della seconda trasferta a Istanbul, il Beretta deve ancora una volta chinare il capo.

Il Fenerbahce bissa lo sgambetto dello Yakin Dogu andato in scena nel turno precedente, vendica la sconfitta dell’andata al PalaRomare e doma Schio, messa sotto con un 83-77 finale che rispecchia quanto visto sul parquet. La differenza alla fine la fanno i dettagli, come il 50% di Schio dalla lunetta. E che spinge giù il quintetto di Pierre Vincent, ora al quarto posto nel gruppo B scavalcato dal Fenerbahce e a pari merito con Salamanca, con cui si giocherà ila volata-qualificaz­ione.

Partita non molto diversa da quella dell’andata, solo che stavolta purtroppo l’epilogo è differente, nonostante la splendida partenza orange con Dotto, Miyem e Zandalasin­i che mostrano il piglio delle serate giuste. Rotazioni indovinate, gioco veloce, maglie larghe per sfruttare al meglio le proprie caratteris­tiche.

Il primo quarto, illude, perché lentamente il Fenerbahce prende le misure e, trascinato dal suo pubblico, riesce a rosicchiar­e punto dopo punto, tirando con percentual­i elevatissi­me da tre (alla fine sarà il 50%) e riuscendo a sfruttare il gioco nel perimetro con la precisione chirurgica di Verameyenk­a. Che viaggia quasi col 70% complessiv­amente e che riesce quasi sempre a indovinare la scelta giusta. Schio riesce a reggere l’urto a rimbalzo nonostante i noti problemi, ma all’intervallo le turche guidano con un rassicuran­te +7 su 46-39.

E nella ripresa la musica non cambia più di tanto, nonostante un buon finale orange e un tentativo di rimonta che si spegne sul più bello.

Adesso torna il campionato che vedrà Schio impegnata al PalaRomare sabato sera nel derby contro la Reyer Venezia che metterà in palio, con ogni probabilit­à, il primo posto. Per quanto riguarda, invece, l’Euroleague si torna in campo il 4 gennaio contro Orenburg, forse il momento più esaltante della campagna europea targata Schio.

 ??  ?? Eurolega Il Famila Beretta Schio torna dalla trasferta di Istanbul con una sconfitta che pesa e complica il passaggio alla fase successiva
Eurolega Il Famila Beretta Schio torna dalla trasferta di Istanbul con una sconfitta che pesa e complica il passaggio alla fase successiva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy