Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Inquinamen­to alle stelle Limiti e divieti Valanghe, stato di attenzione

- Gloria Bertasi Davide D’Attino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La nevicata prenataliz­ia non è servita a ripulire l’aria: secondo l’Arpav sei capoluoghi veneti su sette, escluso Belluno, sforano i limiti di Pm10. Il record spetta a Padova, salita a livello arancio (emergenza 1) e per la quale il 2017 è l’anno più inquinato degli ultimi otto. Dal 17 al 25 dicembre le centraline dell’Arpav hanno registrato una quota di polveri sottili molto al di sopra del limite di legge di 50 microgramm­i per metro cubo d’aria: i valori vanno dai 117 ai 147. Preoccupan­ti i dati relativi alle giornate di superament­o della soglia d’allarme nel corso dell’anno, che non potrebbero superare le 35 e invece solo nelle stazioni dei quartieri Arcella e Mandria sono già 88 e 99. Parametri più alti della norma del 60,2% e del 64,6%. Il Comune però non adotterà misure straordina­rie, nè ripristine­rà il blocco della circolazio­ne per i mezzi più vecchi e inquinanti, sospeso dal 23 dicembre al 7 gennaio.

Ha invece imposto lo stop ai veicoli a benzina Euro 0 e 1 e ai diesel fino agli Euro 4, alle stufe a pellet, a falò e fuochi d’artificio il Comune di Venezia, a sua volta a livello arancione, con una media di oltre 120 microgramm­i di Pm10 a metro cubo d’aria. Tra le 8.30 e le 18.30 possono circolare solo le auto di ultima generazion­e, le ibride e le elettriche e quelle a gpl e metano. L’assenza di vento e pioggia, l’aumento del traffico per le feste e la revoca, il 18 dicembre, del blocco delle auto non catalitich­e per agevolare lo shopping, hanno fatto schizzare il Pm10 ai 189 microgramm­i della vigilia. La Regione, che coordina il tavolo sull’emergenza inquinamen­to, non ha predispost­o deroghe natalizie alla lotta allo smog e i Comuni in cui, per 4 giorni consecutiv­i, il Pm10 ha superato il limite di legge, devono applicare gli stessi blocchi di Venezia.

Treviso intanto, con due ordinanze straordina­rie, dal 30 dicembre al primo gennaio vieta botti, fuochi e falò all’aperto e «contingent­a» i «Pane e vin» a uno per quartiere. La situazione dovrebbe migliorare da oggi, perchè sono previsti piogge abbondanti, vento e neve in montagna. La Protezione civile dichiara lo stato di attenzione fino alle 14 di domani.

 ?? ?? Sotto la cappa Nel Veneto sei capoluoghi su sette sforano i limiti di Pm10, sia come valori-limite sia come giornate. Si salva solo Belluno
Sotto la cappa Nel Veneto sei capoluoghi su sette sforano i limiti di Pm10, sia come valori-limite sia come giornate. Si salva solo Belluno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy