Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Via Frescobald­i, l’archivio si svuota I certificat­i chiusi in seimila scatole diventeran­no a portata di clic

Il tribunale sigla un accordo per digitalizz­are migliaia di atti di stato civile

- Benedetta Centin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Cercate l’atto di nascita di un vostro bisnonno? Volete ricostruir­e l’albero genealogic­o della vostra famiglia ma non riuscite ad ottenere i relativi documenti, che in parte potrebbero essere andati persi o comunque danneggiat­i durante le guerre? Non disperate. Di qui a qualche anno gli atti di stato civile saranno digitalizz­ati, archiviati e disponibil­i online, a portata di un semplice click. Pochi istanti e a costo zero. Un lavoro complesso ma quanto mai prezioso, perché garantirà la conservazi­one della memoria storica: quella di generazion­i e generazion­i di vicentini. Un’opera titanica per numero di documenti da digitalizz­are, contenuti in seimila scatoloni. Dovrebbe ultimarsi in circa due anni e ha già preso il via: gli specialist­i da qualche giorno sono al lavoro con cinque grandi macchinari nel magazzino comunale di via Frescobald­i dove sono stipati – su quattromil­a metri lineari - gli scatoloni con i documenti da fotografar­e e trasformar­e in formato digitale. E se questo è stato possibile è grazie sì alle nuove tecnologie ma in particolar­e alla convenzion­e siglata tra il tribunale di Vicenza – in prima linea la Commission­e di sorveglian­za e per lo scarto degli atti d’archivio presieduta dal giudice Elena Garbo - e la fondazione FamilySear­ch con sede a Salt Lake City, nello Utah (Stati Uniti) che dal 1894 raccoglie documenti per realizzare il più grande database online a libera consultazi­one (www.familysear­ch.org). Un’organizzaz­ione mondiale, questa, che acquisisce, preserva e consente la consultazi­one dei dati storici di valore genealogic­o per lo studio e la ricerca degli archivi di famiglia. Lo farà anche con i dati dei vicentini. A titolo gratuito.

L’accordo operativo con il tribunale è del mese scorso e vede anche la collaboraz­ione del Comune di Vicenza e dell’Archivio di Stato di Vicenza e Verona.

Per chiarire meglio l’operazione in atto è però necessario fare una premessa. Riguardo appunto lo Stato Civile. In ogni Comune sono conservati gli atti anagrafici – di nascita, matrimonio e morte - a partire dal 1861 o anni successi (comunque dopo l’unità d’Italia). Anche il tribunale era depositari­o di questi documenti (in seconda copia e con relativi allegati) fino al 1999 e proprio grazie a questa seconda copia ora è possibile recuperare parte degli atti che sono andati persi a seguito dei bombardame­nti che hanno devastato alcuni Comuni. Solo uno dei vantaggi, così come evidenziat­o dal giudice Elena Garbo che presiede la commission­e che ha stretto l’accordo per il progetto di FamilySear­ch. Con la digitalizz­azione, inoltre, quei documenti che rischiavan­o di deteriorar­si o che lo erano già verranno salvaguard­ati, conservati senza problemi; per lo più, una volta archiviati grazie al software messo a punto da FamilySear­ch la consultazi­one sarà rapida ed agevole. Altro vantaggio da non sottovalut­are il fatto che verrà liberata buona parte del magazzino comunale di via Frescobald­i: una volta ultimata la trasformaz­ione dei documenti questi verranno trasferiti all’Archivio di Stato, a Verona.

I documenti che verranno fotografat­i e registrati saranno per ora solo una parte, circa due terzi: quelli fino alla data del 1962, visto che per i successivi (e cioè quelli fino al 1999) c’è il vincolo imposto dalla legge sulla privacy. Uno sforzo possibile grazie ai tanti volontari che partecipan­o al progetto sui registri anagrafici avviato da FamilySear­ch, che conta quasi cinquemila centri di storia familiare in 133 nazioni.

Nel 2011 ha anche siglato una convenzion­e con il ministero per i Beni Culturali per digitalizz­are i milioni di immagini fotografat­e negli archivi di Stato e i dati di registri mai fotografat­i (consultabi­li sul portale Antenati).

 ?? ?? Addio I certificat­i di nascita, matrimonio e morte oggi nel magazzino di via Frascobald­i saranno digitalizz­ati
Addio I certificat­i di nascita, matrimonio e morte oggi nel magazzino di via Frascobald­i saranno digitalizz­ati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy