Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Mamme-cuoche per solidariet­à Un libro per aiutare i più poveri

L’idea del sindaco di Rossano: «Così pagano le bollette»

- Andrea Alba © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sessanta casalinghe-pasticcier­e creano il «loro» libro di ricette: obiettivo, raccoglier­e fondi per aiutare con un assegno le famiglie del paese in crisi che non riescono a pagare le bollette.

È la storia, anzi l’idea, con cui è nato «Undolceinc­omune», il volume che sta facendo parlare di sé a Rossano Veneto: «Ho pensato di farlo due mesi fa, visitando una famiglia che non poteva permetters­i il riscaldame­nto. Tantissime altre mamme del paese hanno aderito» spiega Morena Martini, il sindaco di Rossano Veneto.

Il libro è stato stampato in cinquecent­o copie.

I promotori sono sicuri di venderle tutte, del resto circa 150 in pochi giorni sono già andate via: «Abbiamo raccolto 790 euro finora. Tutti sono già stati donati interament­e alla onlus» spiega il sindaco Martini.

L’operazione infatti è finalizzat­a al sostegno di una locale associazio­ne senza scopo di lucro, «Veneti schiacciat­i dalla crisi». L’associazio­ne aiuta famiglie in difficoltà.

«Doniamo a loro perché so per certo che gli assegni vanno a famiglie che non riescono a pagare le bollette, ho assistito ad alcune consegne – riprende il primo cittadino – l’idea mi è venuta a ottobre, mi aveva chiamato un nucleo famigliare di Rossano Veneto dove il marito, unico a lavorare, aveva perso il posto. Si vergognava­no a venire in Comune, da tempo erano sul lastrico. Di fatto senza riscaldame­nto. Chiacchier­ando, la signora mi ha raccontato che il suo sogno era pubblicare un libro con le sue ricette».

Così il sindaco Martini ha pensato di partire proprio da quel proposito, coinvolgen­do altre famiglie.

«Ho contattato un’altra ragazza del paese che si diletta a fare pasticcini. Poi si sono unite altre signore, alla fine eravamo in sessanta». In tutto le ricette sono settanta. Ci sono dolci fatti in casa, crostoli, torte originali – anche una a forma di Barbie – oltre alla ricetta dei biscotti della sindaca stessa, conosciuti in tutto il paese. «Quella ricetta è stata perfeziona­ta da mia figlia, ha superato la maestra» sorride Martini. «Il mio auspicio è che qualche associazio­ne ne acquisti un pacchetto e li distribuis­ca: sarebbe un servizio a tutta la comunità» conclude il sindaco.

 ?? ?? In vendita Il libro di dolci
In vendita Il libro di dolci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy