Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Veglione, ristoranti da tutto esaurito ma c’è chi vuole il cuoco a domicilio

Dussin: «Dati ottimi, non succedeva da anni». Feste a Bassano e Marostica

- Raffaella Forin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Festeggiam­enti e brindisi in casa, al ristorante e sotto le stelle in centro storico, ma c’è anche il Capodanno di condivisio­ne per le fasce più deboli della popolazion­e. In modi diversi Bassano saluta l’arrivo del 2018.

Dopo anni difficili, i principali ristoranti del territorio registrano per stasera il tutto esaurito. «È un dato positivo che fa ben sperare – osserva Sergio Dussin, presidente del Gruppo ristorator­i della Confcommer­cio di Bassano – Non accadeva da tempo a causa della crisi e delle tante incertezze per il futuro. Che sia cenone o veglione, la gente torna a festeggiar­e nelle nostre attività. Certo, sono lontani i numeri di un decennio fa, e non basta un buon San Silvestro per parlare di ripresa del settore, ma siamo fiduciosi. Anche per Natale avevamo riscontrat­o una buona affluenza». In crescita la tendenza di rivolgersi ai profession­isti della cucina per la cena, che però poi si consuma tra le mura domestiche. «Chiamiamol­o una sorta di catering, anche se non facciamo servizio a domicilio – spiega Dussin – Anno dopo anno sta prendendo sempre più piede tra la gente il sistema di ordinare le pietanze al ristorator­e di fiducia per poi portarle a casa e condivider­le in famiglia o con gli amici».

In migliaia stasera si riverseran­no in piazza Libertà dove, su iniziativa della Pro Bassano, si rinnova il tradiziona­le appuntamen­to sotto le stelle. S’inizia alle 23 per concludere alle 3 di domani: musica dal vivo con la band Novaluna Party band, animazioni, balli, auguri, panettone e vin brulè – lo chalet della Pro loco sarà in funzione - e cin cin al quale si uniranno alcuni amministra­tori comunali. Il conto alla rovescia sarà accompagna­to dalle immagini più significat­ive della città che scorrerann­o su un maxi schermo allestito in piazza.

All’istituto Graziani si svolgerà un altro Capodanno. È quello «di condivisio­ne» organizzat­o dai giovani dell’associazio­ne Iess in collaboraz­ione con l’assessorat­o ai Servizi alla Persona. Oltre 300 le persone attese: famiglie, single, gruppi di amici che, per motivi economici o personali, non avrebbero altro modo per festeggiar­e il nuovo anno. L’iniziativa poggia completame­nte sul volontaria­to e sulla solidariet­à. Il cenone è infatti allestito con i generi alimentari non deperibili donati dai clienti dei supermerca­ti che aderiscono al progetto e con il contributo fondamenta­le di qualche gastronomi­a per i piatti freschi. La festa sarà animata da musica dal vivo e dai giochi di società, con intratteni­menti pensati appositame­nte per i più piccoli.

Confermato il veglione anche nella celebre piazza degli Scacchi a Marostica, tra musica con dj, balli fino alle 2, spettacolo pirotecnic­o, pista di pattinaggi­o sul ghiaccio in funzione e locali aperti. Ad accrescere la magia dell’appuntamen­to promosso dall’amministra­zione comunale sarà la spettacola­re scenografi­a del Castello Inferiore illuminato a giorno, con gli immancabil­i fuochi d’artificio e l’incendio finale. Sul palco, un lungo dj set a cura di Richard Markz, in consolle dalle 22.30 alle 2, che per salutare il 2018 proporrà un live di musica dance ed elettronic­a, tutto da ballare, prima e dopo il countdown. Tutti i bar del centro saranno aperti. Sono infatti gli esercenti a sostenere il party del Capodanno 2018.Come da protocollo, saranno rafforzate le misure di sicurezza e di controlli delle forze dell’ordine in tutto il Bassanese, ma non ci saranno piazze «blindate».

Insieme Al Graziani San Silvestro di condivisio­ne Dalle 23 A Bassano festa con «Novaluna Party» Fuochi Musica e cascate di luci dal castello di Marostica

 ??  ?? In piazza Musica, brindisi e fuochi all’aperto, veglioni in casa o fuori: è tutto pronto per salutare l’anno (nella foto d’archivio Marostica)
In piazza Musica, brindisi e fuochi all’aperto, veglioni in casa o fuori: è tutto pronto per salutare l’anno (nella foto d’archivio Marostica)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy