Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rogo al terzo piano del palazzo Muore il figlio, salvi i genitori

Largo Parolini, a fuoco un appartamen­to: perde la vita un uomo di 62 anni Soccorsi e portati in ospedale padre e madre novantenni della vittima

- Benedetta Centin

BASSANO

L’incendio divampato nell’appartamen­to si è esteso in poco tempo, e l’aria è diventata presto irrespirab­ile. Così l’abitazione al terzo piano di Largo Parolini, a Bassano, ieri pomeriggio si è trasformat­a in una trappola mortale per un uomo di 62 anni, rianimato a lungo dai soccorrito­ri ma purtroppo senza esito. La madre e il padre della vittima, di 94 e 95 anni, sono invece sopravviss­uti e, intossicat­i in modo serio, sono stati trasferiti d’urgenza in ospedale.

Erano le 16,30 quando nell’appartamen­to, al terzo e ultimo piano del condominio della zona centrale della città, si è scatenato l’inferno. I residenti parlano di un boato e di urla disperate. Non è ancora chiaro cosa sia accaduto, cosa abbia portato in pochi istanti a provocare fuoco e fumo, con nuvoloni neri che uscivano da terrazzino e finestre. I vigili del fuoco sono intervenut­i tempestiva­mente: due squadre del distaccame­nto locale e una di Vicenza con l’autoscala.

Una corsa contro il tempo, la loro, per riuscire a mettere in salvo gli occupanti dell’appartamen­to. Il capo famiglia è stato soccorso per primo: era sul terrazzino, dove era riuscito a rifugiarsi. Sua moglie, terrorizza­ta, si era invece chiusa in una stanza ed è stata portata in salvo con l’autoscala. Anche il figlio, il 62enne Alessandro Romanin, si trovava in una stanza, la camera da letto, ma purtroppo per lui era già tardi. I vigili del fuoco non hanno perso tempo e lo hanno portato di peso all’esterno, per attivarsi subito con le manovre di rianimazio­ne, effettuate poi dal personale paramedico del Suem. Il personale medico ha tentato disperatam­ente di far tornare a battere il cuore del 62enne, purtroppo senza successo.

L’uomo - stando alle indicazion­i dei primi soccorrito­ri - sarebbe morto asfissiato dal fumo che aveva invaso la casa, ma solo esami medici più approfondi­ti potranno dare risposte certe sulle cause del decesso. Quanto ai due anziani genitori della vittima, sono stati portati in ospedale: le lo«I ro condizioni, stando a quanto emerso, sono gravi ma non sarebbero in pericolo di vita. Una volta al San Bassiano sono stati sottoposti agli accertamen­ti del caso e non è escluso che i medici possano aver deciso per un trasferime­nto a Torri di Quartesolo, per sottoporli al trattament­o in camera iperbarica.

Quanto alla causa dell’incendio, per il momento pare si sia trattato di un cortocircu­ito elettrico: i rilievi degli esperti chiarirann­o. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per spegnere l’incendio e mettere in sicurezza l’appartamen­to.

vigili del fuoco hanno fatto l’impossibil­e, spero che le persone nell’appartamen­to siano state salvate» sono le parole di una residente corsa in strada dopo aver udito lo scoppio e respirato il fumo acre. Lei è ancora spaventata: «Ho avuto tanta paura» ammette. La notizia dell’incendio finito in tragedia in serata ha raggiunto anche il sindaco. «Sono sconvolto da questa notizia, speravo non vi fossero state vittime – commenta Riccardo Poletto - , ora dovremo capire come sia potuto accadere».

 ??  ?? Fiamme domate Vigili del fuoco in largo Parolini L’intervento ha salvato la madre della vittima e il padre
Fiamme domate Vigili del fuoco in largo Parolini L’intervento ha salvato la madre della vittima e il padre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy