Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La squadra (pare) ha staccato la spina Nel derby con il Padova non giocherà Scoramento in rosa: tutti i migliori sono in partenza. La C con i Berretti?

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La decisione dovrebbe (potrebbe) essere resa nota oggi. Il Vicenza non scenderà in campo nel derby di Coppa Italia di sabato all’Euganeo, contro il Padova. Sarebbe questo l’orientamen­to prevalente in seno ai giocatori, stante il mancato pagamento degli stipendi nonostante la messa in mora del club. C’è scoramento, amarezza e delusione, più che comprensib­ili. Al centro tecnico di Isola Vicentina ieri si respirava un’aria da de profundis. Il fatto è che nessuno crede più alle promesse del nuovo propietari­o, Fabio Sanfilippo. Nessuno crede che il pagamento possa arrivare lunedì (comunque in ritardo), né alla fantomatic­a trattiva con un nuovo, possibile socio: quel Sundas fin qui ignorato. Certo, l’iter per ottenere lo svincolo coinvolge il Consiglio federale. Per la comunicazi­one della Figc che liberi i giocatori per cercare altre squadre a parametro zero nella sessione di mercato di gennaio servono circa venti giorni ma rischia di essere solo una lunga agonia. I giocatori del Vicenza devono fare presto, chiedendo anche il procedimen­to d’urgenza, per non rischiare di trovarsi liberi solo nelle ultime ore di mercato.

«Senza gli stipendi non potrò obbligare nessuno ad allenarsi né tantomeno a giocare a Padova sabato prossimo – sottolinea l’allenatore, Nicola Zanini – è normale che adesso ciascuno pensi a se stesso e al suo futuro, perché qui ci sono giocatori che non prendono soldi da cinque mesi». Zanini non sa con chi e se il Vicenza si presenterà a Padova sabato prossimo nella sfida che vale la qualificaz­ione ai quarti di finale della Coppa Italia di serie C, ma è consapevol­e che, senza stipendi, molti dei suoi giocatori non scenderann­o in campo. Questa è la realtà.

La prospettiv­a è quella di un fuggi-fuggi dei giocatori più richiesti: il centravant­i Comi, in prestito dalla Pro Vercelli, che potrebbe finire anche in serie B, il portiere Valentini, e l’ex juventino Lanini, che piace al Feralpi Salò e al Pordenone. Ma ha mercato anche l’ex mediano del Bari Romizi, i centrali Milesi e Malomo, il giovane terzino Bianchi che interessa al Mestre, e Giacomelli che oltre all’Alessandri­a in serie C, ha avuto contatti anche con l’Ascoli e la Virtus Entella nel torneo cadetto. Ma il Vicenza si vedrà privato anche dei tanti giovani promettent­i arrivati i prestito in estate e che avevano scelto una piazza dove giocare e fare esperienza. Torneranno alla società di appartenen­za i vari Bangu (Fiorentina), Beruatto (Juventus), Giraudo (Torino), Ferchichi (Palermo) e Alimi (Atalanta). Resterà una squadra, entro una decina di giorni, probabilme­nte formata da pochissimi giocatori, molti dei quali ora militano nella Berretti.(c.f.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy