Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Paghe in nero e scarichi illeciti Nei guai un’azienda di spurghi

- Benedetta Centin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Multa Alla ditta sono arrivate anche sanzioni per 6,5 milioni

I suoi dipendenti si sarebbero fatti pagare «in nero», senza emettere alcuna ricevuta o fattura, per alcune pulizie di pozzi neri eseguite, e avrebbero riversato i liquami provenient­i dall’attività non fatturata nella rete fognaria pubblica attraverso un tubo innestato in un condotto abusivo, all’interno del capannone. Tubo poi sequestrat­o assieme ad un pozzo di collegamen­to.

Queste le contestazi­oni mosse all’azienda di spurghi di impianti fognari Visentin srl di Romano d’Ezzelino (la sede legale è a Cassola) dalla guardia di finanza di Bassano. La quale, a seguito degli accertamen­ti, ha portato a galla un’evasione fiscale e denunciato, con la collaboraz­ione dei tecnici di Arpav Vicenza, il legale rappresent­ante, il 49enne Riccardo Visentin, per alcune violazioni in materia ambientale. Violazioni che sarebbero connesse anche alla mancata emissione di oltre duemila dei prescritti formu- lari per il trasporto dei liquami provenient­i dallo spurgo dei pozzi neri e che hanno portato Arpav a staccare sanzioni amministra­tive per circa 6,5 milioni di euro alla società, che ha già fatto sapere di voler presentare ricorso.

Oltre ad un provvedime­nto di sospension­e per trenta giorni dall’Albo dei gestori delle attività di spurgo dei pozzi neri della provincia di Vicenza. E ci sarebbero anche sanzioni in materia lavoristic­a in arrivo.

Stando a quanto emerso dalle indagini della finanza l’azienda avrebbe utilizzato gli incassi «in nero» anche per i pagamenti «fuori busta» degli straordina­ri ai dipendenti. In un caso uno di loro sarebbe stato persino sanzionato disciplina­rmente perché non avrebbe consegnato alcuni ordini giornalier­i di lavoro, obbligando così il legale rappresent­ante ad emettere, per tutti i lavori eseguiti in quei giorni, le previste ricevute o fatture. I dipendenti infatti avrebbero riportato sull’ordine giornalier­o di lavoro gli incassi «in nero» distintame­nte da quelli dichiarati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy