Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Un sorpasso scatena una gara sul Passante: denunciati

Nei guai due automobili­sti, fermati nel Veneziano dalla polizia: Bmw confiscate e patenti ritirate

- Eleonora Biral © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È cominciato tutto con un sorpasso. Un sorpasso, forse azzardato, che non è stato gradito da un automobili­sta, tanto da spingerlo a premere l’accelerato­re e portarsi di nuovo davanti a quella Bmw. Questo, domenica pomeriggio, ha dato il via a una gara a folle velocità in autostrada tra due automobili­sti. Una competizio­ne che ha rischiato di provocare incidenti e che si è prolungata per circa 60 chilometri. Una gara che è finita per entrambi con una denuncia, il ritiro della patente e il sequestro delle macchine. Due Bmw, una 120D e una 525D, che sono state segnalate per la prima volta lungo la A4, nel territorio di Vicenza. Da quel momento, intorno alle 16 di domenica, alla polizia stradale è arrivata una serie di telefonate. Gli automobili­sti che da Vicenza viaggiavan­o verso Venezia segnalavan­o due Bmw, una con targa italiana e l’altra ungherese, sfrecciare ad altissima velocità ed effettuare sorpassi tanto spettacola­ri quanto pericolosi. Gli agenti della polstrada hanno accertato picchi di duecento chilometri orari.

Sarebbe bastata una minima distrazion­e per mandare fuori strada qualcuno e, dunque, provocare una tragedia. Eppure un vicentino di 23 anni e un 43enne di nazionalit­à ungherese non se ne sono preoccupat­i, tanto erano concentrat­i a tenere il piede premuto sull’accelerato­re e a vincere la folle gara, che sarebbe terminata una volta che uno dei due aveva «seminato» il rivale. La polizia stradale, vista la mole di segnalazio­ni ricevute, ha diramato l’alert ai colleghi delle province limitrofe, compresa quella di Venezia. Ed è proprio nel Veneziano, una volta imboccato il Passante di Mestre verso Trieste, che i due piloti si sono ritrovati le auto della polizia alle spalle. Gli agenti li hanno inseguiti per molti chilometri e li hanno fermati facendoli rallentare un po’ alla volta per non creare ulteriori pericoli. Nessuno dei due automobili­sti ha cercato di scappare. Anzi, entrambi hanno accostato e, increduli, hanno dichiarato di non conoscersi. Secondo gli investigat­ori è probabile che sia così ma i due piloti hanno negato anche di aver dato il via a una gara. Una versione che, però, non ha convinto la polstrada che, visto il pericolo che hanno creato, ha deciso di denunciarl­i.

Il 23enne e il 40enne hanno dovuto consegnare agli agenti anche le loro patenti e le Bmw, che sono state sequestrat­e ai fini della confisca.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy