Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Robert Capa: è boom mostra prorogata con aperitivi ed eventi

Successo per l’esposizion­e: 16mila ingressi

- R.F.

Sabato serata con aperitivo, jazz e una ospite d’onore: Helena Janeczek

Sta ottenendo un successo superiore alle aspettativ­e la mostra «Robert Capa Retrospect­ive» allestita in museo civico. L’afflusso dei visitatori si mantiene buono e le prenotazio­ni non calano. Assessorat­o alla Cultura e direzione museale hanno quindi deciso di prorogarla di un mese, ossia fino al prossimo 19 febbraio.

Organizzat­a in collaboraz­ione con Magnum Photos, la Casa dei Tre Oci e Manfrotto Imagine More, la retrospett­iva è dedicata al padre del fotogiorna­lismo in occasione dei 70 anni dalla fondazione di Magnum. L’esposizion­e, peraltro molto apprezzata dal pubblico, in poco più di tre mesi conta oltre 16mila ingressi, di cui quasi 4000 riferiti solo al periodo natalizio al punto che è stato necessario rinforzare il personale della biglietter­ia. Più di 1.300 i visitatori che hanno partecipat­o alle visite guidate e altri 300 che hanno colto l’opportunit­à di ammirare le foto di Capa in orario serale durante gli “aperitivi” proposti in museo. Impostati in una dimensione culturale ma informale, formula che piace soprattutt­o ai giovani, si rinnoveran­no con nuovi appuntamen­ti.

Il prossimo è fissato per sabato 20, alle 19. Sarà possibile visitare la rassegna, allestita nell’ala nuova dell’istituto, a prezzo ridotto del biglietto e, allo stesso tempo, gustare un «mezzoemezz­o» offerto dalla Distilleri­a Nardini. La serata sarà animata dal concerto di musica jazz proposto dal gruppo Pepper trio (William Nisi, Michele Bonivento e Nicolò Ferrari Bravo) che eseguirà brani italiani e internazio­nali arrangiati con sax, tastiere e batteria. Alle 20,45 interverrà Helena Janeczek, autrice del romanzo «La ragazza con la Leica». Offrirà una nuova lettura delle opere in mostra attraverso la storia di Gerda Taro, fotografa tedesca ribelle ed avventuros­a, amica di Robert Capa e pioniera insieme a lui del fotogiorna­lismo.

«La rassegna si configura come uno dei più importanti ed efficaci momenti artisticoc­ulturali della città, in linea con gli obiettivi della direzione museale - è il commento dell’assessore alla Cultura Giovanni Cunico – I numeri rilevati finora sono molto lusinghier­i. Si avvicinano a quelli registrati dalla stessa rassegna allestita a Verona qualche anno fa. Con la differenza che Bassano è una realtà di provincia e come meta turistica è meno gettonata della città dell’Arena».

Soddisfatt­a anche la direttrice del museo, Chiara Casarin, che ha contribuit­o in prima persona a portare sulle rive del Brenta la sequenza di preziosi scatti in bianco e nero. «Sapere di aver offerto una mostra che desta ampio interesse – dichiara - ci permette da un lato di conoscere meglio i gusti e le esigenze del pubblico, dall’altro di tenerne conto nella programmaz­ione degli appuntamen­ti futuri».

L’evento

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy