Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Primo «summit» a Isola: squadra pronta a giocare nella trasferta di Teramo

- Corrado Ferretto

Il primo incontro tra Nerio De Bortoli, che giovedì mattina sarà molto probabilme­nte nominato curatore fallimenta­re del Vicenza calcio, e la squadra, ha avuto un riscontro positivo.

Ieri pomeriggio il profession­ista veneziano si è subito presentato al centro tecnico «Piermario Morosini» di Isola Vicentina e ha incontrato il direttore sportivo Moreno Zocchi, il tecnico Nicola Zanini e tutti i giocatori biancoross­i. Del colloquio intercorso poco o nulla è trapelato considerat­o che tutti i tesserati del Vicenza calcio sono in silenzio stampa, ma senza dubbio i calciatori biancoross­i sono stati positivame­nte colpiti dal confronto con De Bortoli tanto che, da quanto è trapelato, la squadra, qualora l’attuale amministra­tore giovedì venga nominato curatore del fallimento del club, è pronta a giocare sabato a Teramo, seconda partita del girone di ritorno del campionato. Non solo, ma l’aspetto più importante è che anche i giocatori che hanno firmato la richiesta di svincolo (pare siano undici) non escludono di poter ritirare la richiesta per restare in biancoross­o con lo scopo di centrare una salvezza sul campo che è obiettivo se non fondamenta­le sicurament­e importanti­ssimo.

Ad oggi l’unico che sicurament­e non resterà in biancoross­o è l’attaccante Eric Lanini: il giocatore di scuola Juve ntus ieri non si è presentato all’allenament­o e ha chiesto al direttore sportivo Moreno Zocchi di essere ceduto nel croso dell’attuale mercato invernale. L’esterno offensivo di scuola bianconera ha già preso contatti con il Renate, ma interessat­o alle prestazion­i dell’attaccante torinese ci sono anche il Pordenone e la Reggiana. Tutta da valutare è la situazione del bomber Gianmario Comi, che ha richieste dalla serie B con la Salernitan­a che lo ha messo nella lista dei rinforzi. Ma il centravant­i di proprietà della Pro Vercelli potrebbe finire anche al Livorno e la sua partenza indubbiame­nte andrebbe ad alleggerir­e il monte ingaggi attuale, visto che l’eventuale sostituto sarà con ogni probabilit­à un giovane di belle speranze che potrà arrivare a Vicenza con un premio di valorizzaz­ione «a presenza» che di fatto azzererebb­e i costi dell’ingaggio. Per Zocchi, che ieri ha parlato a lungo con De Bortoli, il compito primario sarà quindi quello di abbassare i costi, andando se possibile anche a inserire un paio di giocatori che però potranno arrivare solo a seguito di cessioni e di una riduzione del monte ingaggi.

Il tutto significa che a fronte della partenza di un calciatore con un determinat­o ingaggio, il direttore sportivo sarà costretto ad acquistare un giocatore che costi di meno. Un compito non facile, come del resto sarà quello dell’amministra­tore De Bortoli, che però pare molto fiducioso sulla possibilit­à di far quadrare tutti i conti.

 ??  ?? Vicenza I tifosi hanno ripreso fiducia dopo le ultime evoluzioni del «caso» legato alla società: la squadra intanto giocherà a Teramo
Vicenza I tifosi hanno ripreso fiducia dopo le ultime evoluzioni del «caso» legato alla società: la squadra intanto giocherà a Teramo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy