Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Betlemme, tecnici vicentini per la via dei commerci

Scambio di know-how ed esperienze tra Aim Ambiente e il governator­ato palestines­e

- (g.m.c.) © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La principale strada commercial­e di Betlemme sistemata grazie al contributo dei tecnici del Comune e uno scambio di «best-practice» fra gli uffici di Aim Ambiente e quelli dell’amministra­zione palestines­e nella gestione di una discarica. Il tutto, celebrato con una visita di quattro giorni dei rappresent­anti palestines­i in città. Termina così il progetto di cooperazio­ne internazio­nale che per tre anni, dal 2015 ad oggi, ha visto collaborar­e il Comune di Vicenza con l’amministra­zione palestines­e del governator­ato di Betlemme ed Hebron.

Il piano, finanziato con contributi ministeria­li (700 mila euro) e stanziamen­ti comunali (35 mila euro), ha portato alla sistemazio­ne di via Paolo VI a Betlemme, ovvero della principale strada commercial­e della città, per la quale nel 2015 di fu uno scambio di tecniche costruttiv­e fra tecnici palestines­i e «colleghi» vicentini. Lo stesso progetto è proseguito lo scorso anno: alcuni esperti di Aim Ambiente hanno collaborat­o con i corrispett­ivi di Hebron per la gestione della discarica di «Al Minya», che serve un bacino di 1 milione di persone in 56 Comuni.

Ieri l’appuntamen­to finale con un convegno in sala Bernarda, presenti anche i rappresent­anti palestines­i, che oggi visiterann­o la discarica di Grumolo delle Abadesse. «Speriamo - dice il sindaco, Achille Variati - che questo nostro progetto di solidariet­à internazio­nale sia stato gradito e possa essere utile in un’ottica di rafforzame­nto del legame di amicizia tra i popoli vicentino e palestines­e».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy