Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

L’Ottocento si trasforma e sceglie il bio

Lo storico locale ha ottenuto, primo in Veneto, il bollino di locale biologico

- R.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Più volte premiato per le sue pizze «lievitate», lo storico locale Ottocento di via San Giorgio ha intrapreso ora la strada «green» conquistan­do il titolo di primo ristorante –pizzeria biologico in Veneto. Lo conferma lo chef Riccardo Antoniolo: «Dal vino alla pasta, serviremo solo produzioni bio». La nuova svolta dell’Ottocento inizierà venerdì, alle 20, con l’inaugurazi­one ufficiale (aperta al pubblico) dopo un intervento di ristruttur­azione del locale.

«Abbiamo chiesto e ottenuto dall’Icea, l’Istituto per la certificaz­ione etica ed ambientale, il bollino di ristorante biologico - spiega Antoniolo – In sostanza, tutto quello che si consumerà all’Ottocento sarà provenient­e da prodotti certificat­i biologici: dal vino all’olio, passando per la pasta e la birra, fino ai singoli ingredient­i che andranno a comporre il menù. Siamo i primi piccoli ristorator­i artigianal­i in Italia ad ottenere questa certificaz­ione lontano dai centri commercial­i, è stata davvero dura riuscirci ma adesso inizia la nuova avventura».

I golosi e gli appassiona­ti della pizza non devono temere: la pietanza non scomparirà dal menù del ristorante, anzi. Oltre alla celebre «lievitata», si potranno gustare altre pizze e, novità inserita nel «restyling» del locale, sarà possibile ordinare la versione da asporto. Non solo. A Pove del Grappa, aprirà uno spazio dedicato ai lievitati.

L’Ottocento è uno dei ristoranti storici di Bassano. Negli ultimi anni, complice la profession­alità e la passione di Antoniolo, la sua fama si è diffusa in tutta Italia proprio per le pizze «lievitate». Una selezione gourmet che ha meritato riconoscim­enti ambiti come i «Tre spicchi», dati solo alle 54 migliori pizzerie della penisola scelte dalla guida del Gambero Rosso, ma ha ottenuto anche la «Ruota d’oro» del Touring Club. Per quattro anni è stato presente nelle guide dell’Espresso tra i «Ristoranti dell’anno», «Where to eat pizza - the experts’ guide to the best pizza places in the world» ed ha ricevuto segnalazio­ni nella Guida Michelin e Gatti-Massobrio.

 ??  ?? Protagonis­ta Lo Riccardo Antoniolo, chef titolare dell’Ottocento, ha ottenuto numerosi riconoscim­enti internazio­nali per i suoi piatti e le sue pizze
Protagonis­ta Lo Riccardo Antoniolo, chef titolare dell’Ottocento, ha ottenuto numerosi riconoscim­enti internazio­nali per i suoi piatti e le sue pizze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy