Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Controlli, navette e niente bottiglie in vetro

Zona stadio, Questura e Comune hanno disposto misure di sicurezza e logistica

- Gian Maria Collicelli Benedetta Centin

L’appello «alla responsabi­lità» del questore, le modifiche alla circolazio­ne istituite dal Comune e lo stop alla vendita di bottiglie di vetro e lattine nell’area circostant­e lo stadio Menti.

Il derby tra Vicenza e Padova in programma alle 20.30 è ritenuta una partita delicata da parte delle istituzion­i vicentine anche se, per la cronaca, i confronti degli ultimi anni sono sempre filati via lisci sul piano dell’ordine pubblico. Il questore, Giuseppe Petronzi, si appella ai tifosi di entrambe le squadre. «L’evento sportivo è importante, chiediamo a tutti senso di responsabi­lità, quello che abbiamo registrato anche in questo periodo travagliat­o per il Vicenza — ha dichiarato — sappiamo che la passione può essere contenuta in canoni di sicurezza». Quanto poi alle misure che verranno attuate per garantire il regolare svolgiment­o del match il questore ha fatto sapere che «i dispositiv­i di controllo saranno adeguati alla circostanz­a». Dispositiv­i e misure organizzat­e nello specifico ieri mattina in questura, nel corso del tavolo tecnico del Gruppo operativo sicurezza. Presenti forze dell’ordine, polizia locale, vigili del fuoco, servizio sanitario, referenti delle due società sportive, steward; insomma tutti coloro che sono chiamati a concorrere nei servizi di ordine e sicurezza.

Ai tifosi padovani (sono attesi in oltre 1500 e potranno acquistare il biglietto entro le 19 di oggi) è stato chiesto di evitare il treno. Questo per il paventato sciopero dei trasporti e perché quello utile per il rientro è troppo a ridosso del termine della partita. Chi arriva in auto dovrà lasciare il mezzo al parcheggio del casello autostrada­le di Vicenza est (che sarà presidiato dalle forze dell’ordine) e da lì raggiunger­à lo stadio con le navette Svt (saranno dodici quelle a disposizio­ne). Per lo più verrà rafforzato il servizio steward con personale anche da Padova. Altre misure, però, sono state disegnate dal Comune. Il sindaco, Achille Variati, ha emesso un’ordinanza che impone a tutti gli esercizi pubblici e ai venditori ambulanti il divieto «di somministr­azione e vendita di bevande da asporto in contenitor­i di vetro e lattine» attorno alla zona dello stadio e dunque in viale Trissino, via Bassano, viale dello Stadio, viale Margherita e via Arzignano (il provvedime­nto sarà in vigore dalle 15 di domani e sino alla fine della partita).

Infine, le modifiche alla viabilità: oltre alle abituali chiusure stradali attorno al Menti (viale Trissino e via dello Stadio chiuse dalle 16.30) il Comune ha aggiunto lo stop alla circolazio­ne (dalle 17) anche in via Bassano e via Spalato e pure in via Scarpelli, a Vicenza est, nel tratto dal piazzale del casello alla rotatoria con via Pra-via Italia.

 ??  ?? Il Menti Domani allo stadio di Vicenza alle 20,30 il derby tra Vicenza e Padova
Il Menti Domani allo stadio di Vicenza alle 20,30 il derby tra Vicenza e Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy