Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Schio ko in casa, tutto all’ultimo match

Eurolega, orange piegate in casa da Ekaterinbu­rg, il pass dipende dalla trasferta a Salamanca

- Dimitri Canello

Alla fine è andata come si poteva immaginare. Troppo forte Ekaterinbu­rg, più che mai dopo lo sbarco in Russia di quella che viene riconosciu­ta come la più forte giocatrice al mondo, ossia Moore. Che non a caso sposta le montagne, oltre agli equilibri e regala a coach Miguel Mendez la rivincita tanto attesa dopo il bruciante esonero maturato circa un anno fa.

Se la miglior squadra d’Europa si è affidata a lui, evidenteme­nte non è un caso. Tatticamen­te perfetta, Ekaterinbu­rg parte però male e zoppica nel primo parziale, poi mette la freccia e a tratti domina, sfruttando il superiore tasso tecnico. Mollando un po’ solo nel finale, quando il Beretta torna sotto e limita il passivo a un più che onorevole -13 (55-68). Oltre agli infortuni nel reparto lunghe, Schio paga anche le condizioni precarie di Zandalasin­i, recuperata in extremis ma non al meglio. Ma tutto è ancora in gioco, annotata la sconfitta di Salamanca a Orenburg il verdetto finale per la qualificaz­ione è rimandato a mercoledì prossimo in Spagna. Se Schio saprà espugnare un campo difficilis­simo si prenderà ancora una volta i playoff ed entrerà fra le prime otto squadre d’Europa.

Al momento le possibilit­à ci sono tutte, considerat­o che anche ieri, pur in un contesto difficilis­simo, il Beretta ha tenuto testa alla corazzata russa per tre parziali su quattro, cedendo di schianto solo nel secondo (6-20). Schio viene limitata pesantemen­te in difesa, dove la sola Yacoubou lotta come una leonessa, strappando rimbalzi importanti (5), spalleggia­ta da una Anderson versione deluxe. Non basta, proprio per quel secondo parziale che di fatto scava il solco decisivo. Mendez ruota il roster e pesca ora Griner, ora Moore, ora Torrens. Come a dire: quando hai soluzioni di questo tipo a disposizio­ne, tutto diventa tremendame­nte più semplice.

 ??  ?? Euroleague Niente da fare per il Beretta Schio in casa con Ekaterinbu­rg
Euroleague Niente da fare per il Beretta Schio in casa con Ekaterinbu­rg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy