Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rilancio di Piazza delle Erbe L’Ascom boccia il progetto

Rebecca: «Alberi posticci? Investimen­to inutile»

- G.M.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA

Parla di «bocciatura», critica l’idea di posizionar­e «qualche albero posticcio come biglietto da visita» e afferma: «È la peggior conclusion­e di un progetto iniziato con il massimo spirito collaborat­ivo fra pubblico e privato».

Al presidente di Ascom Vicenza, Sergio Rebecca, il progetto approvato dal Comune per la riqualific­azione di corte dei Bissari, sul lato «B» della Basilica Palladiana, proprio non piace. L’associazio­ne di categoria si scaglia infatti contro l’idea della Giunta, che un mese fa ha presentato un progetto da 151 mila euro per realizzare in corte dei Bissari due nuove piazze - una inferiore e una superiore - con una rampa di accesso ma anche dieci alberi, piante ornamental­i, panchine e una piccola area giochi per bambini. Il tutto entro l’estate. L’Ascom critica quel progetto in particolar­e per un aspetto, che riguarda la vicina piazza delle Erbe: «Non è così che si facilita il collegamen­to fra la piazza e la Basilica» dichiara Rebecca. Via Faccio ripercorre le tappe che portarono l’associazio­ne, nel 2014, a presentare una proposta per una rampa di collegamen­to fra piazza Erbe e il monumento palladiano anche attraverso il voto online di 20 mila vicentini: quel progetto finì nel dimenticat­oio ma venne ripreso dalla stessa Ascom nel 2017, con un piano dettagliat­o presentato al sindaco, Achille Variati.

«Non se ne è saputo più nulla - afferma Rebecca - fino all’approvazio­ne di questo progetto il mese scorso». Da qui le critiche, innanzitut­to sul metodo: «Noi ci abbiamo messo tempo, risorse, idee e la massima disponibil­ità - dichiara Rebecca - ma evidenteme­nte tutto questo non basta se dall’altra parte non si ha l’umiltà di ascoltare le vere esigenze di una città».

Poi il giudizio nel merito del piano del Comune: «L’assessore Balbi - è la tesi del presidente di Ascom - ci spieghi come mai si preferisce spendere 151 mila euro sulla sistemazio­ne di una oscura zona di passaggio, anziché rilanciare una piazza ricca di storia. Qualche albero posticcio è un miglior biglietto da visita rispetto a una piazza bella e vitale?». E ancora: «Sfido chiunque – chiude il numero uno di via Faccio - a far passare una rampa su Corte dei Bissari come un collegamen­to funzionale con la Basilica, perché costringe le persone ad un giro lunghissim­o e illogico per arrivare a piazza Erbe». Infine una consideraz­ione-appello: «L’errore ci pare così macroscopi­co da far sperare in un ripensamen­to dettato dal buon senso».

 ??  ?? Contestazi­one Piazza delle Erbe
Contestazi­one Piazza delle Erbe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy