Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Conte, candidatur­a congelata «Valutazion­i su Mantovani»

L’ex An sta analizzand­o il programma di Fi-Lega

- G.M.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA

A fine ottobre aveva annunciato la sua candidatur­a, anche se «con il requisito dell’unitarietà del centrodest­ra». Ora, per sua stessa ammissione, l’ipotesi di correre come candidato sindaco «è sospesa». Il motivo? «Sto valutando assieme ai partiti di centrodest­ra il programma della coalizione che sostiene Fabio Mantovani».

L’ex-An Giorgio Conte non è più, ad oggi, un candidato sindaco alle prossime elezioni amministra­tive del 2018. Lui, che per primo aveva annunciato la «disponibil­ità» a scendere in campo ancora un anno fa e che lo scorso ottobre aveva lanciato l’associazio­ne civica «Sarà bellissima» a sostegno proprio della sua candidatur­a a sindaco - con tanto di priorità delineate nel corso di un incontro andato in scena ai chiostri di Santa Corona - ora fa un passo indietro. «Al momento la mia candidatur­a è sospesa, congelata - dichiara Conte - perché sto ragionando con i maggiori partiti di centrodest­ra sul programma che intendono proporre come coalizione per il governo della città. Potrei decidere di non candidarmi, se valuterò in modo positivo quel programma». Insomma, le parole di Conte hanno un senso preciso: la sua è una delle realtà con cui Forza Italia e Lega stanno dialogando al fine di allargare la cerchia di forze politiche a sostegno del candidato sindaco Fabio Mantovani, sceso in campo da poche settimane.

«La mia candidatur­a - precisa Conte - è sempre stata condiziona­ta dall’unitarietà del centrodest­ra. Sarei stato disponibil­e a candidarmi a patto che le forze di centrodest­ra in città fossero unite, ma evidenteme­nte la realtà dei fatti è un’altra. Per cui ora valuterò questa formazione e deciderò». Il riferiment­o dell’ex-An va al fatto che oltre a Mantovani, nel centrodest­ra è sceso in campo anche il consiglier­e comunale di Idea Vicenza Francesco Rucco, sostenuto da Fratelli d’Italia e da sei liste civiche cittadine. Una mossa criticata anche dallo stesso coordinato­re di Forza Italia, Matteo Tosetto («Hanno rotto il tavolo unitario del centrodest­ra in città»).

Da qui la scelta, per Conte, di valutare la formazione FiLega: «Lo farò in tempi brevi assicura - nel giro di quindici giorni al massimo scioglierò la riserva, anche al fine di potermi concentrar­e al meglio sul mio lavoro». Oltre a Mantovani e Rucco, ad oggi gli altri candidati a sindaco per le prossime elezioni comunali sono Otello Dalla Rosa (Pd-Vinòva) e Leonardo Bano (No privilegi politici).

 ??  ?? Riflession­e Giorgio Conte
Riflession­e Giorgio Conte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy