Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Commission­e saltata, maggioranz­a furiosa

L’accusa alle opposizion­i: «Capaci solo di denigrare la giunta e fare polemica»

- R.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BASSANO

S’infiamma la polemica politica sulla rinuncia da parte delle minoranze di presiedere la commission­e consiliare temporanea di monitoragg­io dei lavori al Ponte perché «difforme da quella che ripetutame­nte richiesta, ossia di indagine, quindi con maggiore poteri». L’organismo «rivisto» e votato dalla maggioranz­a non è quello proposto dall’opposizion­e che alla prima seduta ha rifiutato la presidenza . «A suo tempo avevamo chiesto una commission­e d’indagine per approfondi­re meglio la tormentata vicenda del restauro – sostengono le opposizion­i – La formula scelta dalla maggioranz­a non è che un copione della commission­e che già si occupa del territorio». Ne è scaturita una «brentana» di reazioni con scambi di accuse reciproche. Secondo i capigruppo della maggioranz­a, Gianandrea Borsato del Pd, Renzo Masolo di Bassano per tutti e Bruno Bernardi di Più Bassano, «l’unico scopo della richiesta delle minoranze di istituire una commission­e, temporanea o d’indagine, era di polemizzar­e».

«Il loro obiettivo è denigrare il lavoro dell’amministra­zione – continuano - La commission­e d’indagine non è giustifica­bile: mai come nel caso del Ponte l’iter è stato esaminato e analizzato da Tar, Consiglio di Stato, avvocati di parte. È facile lanciare generiche critiche; più difficile assumersi l’onere e la responsabi­lità di un’ attività diretta. La verità è che di fronte al pericolo di dover riconoscer­e che l’amministra­zione ha operato per il meglio, le opposizion­i hanno preferito fare retromarci­a. Un’occasione gettata alle ortiche e una grave mancanza di rispetto verso le attese della città . Questa riprova della falsa disponibil­ità delle minoranze non sorprende ma ci delude e ci sprona a sostenere il non facile lavoro dell’amministra­zione. Insisterem­o nel dialogo, che non si è mai interrotto, con la città».

Interviene anche Luigi Tasca, segretario cittadino del Pd, che accusa le opposizion­i di «mettere davanti il tornaconto politico alla responsabi­lità verso la cittadinan­za». «Le minoranze – prosegue – suggerisco­no di dare la presidenza al capogruppo del Pd Borsato, ma è impossibil­e per regolament­o. Non vogliono prendersi l’onere perché non hanno argomenti, preferisco­no sparare nel mucchio per mero tornaconto elettorale. Ma così tolgono alla città un’occasione di ulteriore trasparenz­a e conoscenza sui lavori del ponte».

 ??  ?? Fallimento Commission­e Ponte sospesa
Fallimento Commission­e Ponte sospesa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy